Sci di fondo | 20 dicembre 2020, 13:17

Fondo - Van der Graaff e Fähndrich regalano alla Svizzera la prima team sprint nella sua storia

Emozionante la gara femminile, decisa dalla rimonta finale di Fähndrich su Nepryaeva; seconda quindi la Russia e terza la Slovenia; Laurent e Scardoni fuori in semifinale

Fondo - Van der Graaff e Fähndrich regalano alla Svizzera la prima team sprint nella sua storia

Un anno fa, sempre a Dresda, avevano già fatto la storia ottenendo il miglior risultato di una coppia svizzera nella team sprint. Oggi Laurien Van der Graaff e Nadine Fähndrich hanno fatto ancora di meglio, vincendo la team sprint sulla pista della bellissima città tedesca, primo storico successo per una coppia elvetica in questo format.

Una vittoria arrivata beffando proprio nel finale la coppia russa formata da Yulia Stupak e Natalia Nepryaeva. Le due atlete dell’est sono state le grandi protagoniste della competizione, prendendo in mano la situazione nelle ultime quattro frazioni, proprio con l’ex Belorukova, andata all’attacco facendo selezione. La sua compagna di squadra ha tenuto alto il ritmo in testa, portando con sé solo Fähndrich, Lampic, Caldwell e Beranova, con le ultime due in difficoltà Nel corso del penultimo giro Stupak ha tenuto una velocità costante impossibile per tutte le altre, riuscendo a dare il cambio alla compagna con un vantaggio di 2”3 sul poker all’inseguimento. Nepryaeva ha cercato di fare quindi un ultimo giro a ritmo qualificazione, ma alle sue spalle Fähndrich e Lampic non hanno mollato di un centimetro, così negli ultimi metri la svizzera è tornata sulla russa, apparsa un po’ imballata nel finale, fino a scavalcarla poco prima della linea del traguardo per una vittoria che ha fatto la gioia di tutta la squadra rossocrociata. Le due russe hanno quindi chiuso al secondo posto, ma probabilmente su una pista diversa, come quella di Oberstdorf potrebbero essere da medaglia, mentre la Slovenia di Urevc e Lampic è giunta al terzo posto.

Ai piedi del podio Jessie Diggins e Sophie Caldwell, con quest’ultima non apparsa nelle migliori condizioni, mentre quindi ha concluso la Repubblica Ceca di Janatova e Beranova. Da segnalare, nonostante il nono posto finale, la prova generosa della coppia cinese formata da Bayani Jialin e Dinigeer Yilamujiang, che nella fase centrale della gara hanno trainato il gruppo dando una prima accelerata alla competizione.

Undicesimo posto finale per le azzurre Greta Laurent e Lucia Scardoni, prima tra le coppie escluse in semifinale. Le azzurre hanno chiuso al terzo posto la più lenta delle due semifinali, non rientrando così tra le sei coppie ripescate, tutte uscite dalla prima batteria.  

CLASSIFICA FINALE
1ª Svizzera I (L. Van der Graaff – N. Fähndrich)
2ª Russia I (Y. Stupak – N. Nepryaeva)
3ª Slovenia (E. Urevc – A. Lampic)
4ª USA I (J. Diggins – S. Caldwell)
5ª Rep. Ceca I (K. Janatova – T. Beranova)

Per la classifica completa clicca qui

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: