Biathlon - 22 dicembre 2020, 13:28

Biathlon - Arriva l'esordio! Stina Nilsson convocata per l'IBU Cup: "Sono pronta, al tiro sono più sicura"

L'ex fondista chiamata per Arber; nella squadra di Coppa del Mondo non ci sono grandi cambiamenti, ma torna Brandt, che manca dall'individuale di Pokljuka della passata stagione

Arriva il tanto atteso esordio internazionale per Stina Nilsson. L'ex fondista svedese, campionessa olimpica nella sprint di Pyeongchang, è passata al biathlon lo scorso marzo e tra poche settimane sarà al via dell'IBU Cup ad Arber. L'Associazione Svedese di biathlon ha annunciato che Stina Nilsson farà parte del contingente di dodici atleti, sette donne e cinque uomini, che si recherà ad Arber dove sono in programma le prime due tappe di IBU Cup.

Stina Nilsson esordirà quindi il 14 gennaio nella short individuale, quindi replicherà nella sprint del 16 gennaio e cercherà di meritarsi il posto per la staffetta del 17. La settimana successiva potrebbe esserle più adatta, dal momento che sono in programma due sprint il 20 e 22 gennaio, mentre il 23 si disputeranno single mixed relay e staffetta mista.

Tanta la soddisfazione di Stina: «Mi sento pronta per rispondere a questa convocazione. È fantastico essere tra coloro che hanno ottenuto uno dei posti. Sento di aver accumulato molta esperienza nelle settimane che da Idre ci hanno portato fino ad oggi. Ho avuto ottime sensazioni al poligono e mi sento più sicura quando mi preparo ad affrontare il tiro. Mi sento pronta per questa opportunità, è una bella sensazione».

Nel frattempo la federazione svedese ha anche annunciato i convocati per le due tappe di Coppa del Mondo a Oberhof. Non ci sono grandi novità, se non il ritorno di Oskar Brandt, che manca dal massimo circuito dal deludento 104° posto nell'individuale di Pokljuka.

COPPA DEL MONDO OBERHOF

DONNE
Hanna Öberg, Club di biathlon di Piteå
Mona Brorsson, Finnskoga IF
Linn Persson, SK Bore
Johanna Skottheim, Lima SKG
Elvira Öberg, Club di biathlon di Piteå
Anna Magnusson, club di biathlon di Piteå

UOMINI
Sebastian Samuelsson, I 21 SE
Jesper Nelin, Club di biathlon di Piteå
Martin Ponsiluoma, Tullus SG
Peppe Femling, Club di biathlon di Piteå
Oskar Brandt, I 2 IF

IBU CUP ARBER

DONNE
Elisabeth Högberg
Emma Nilsson
Tilda Johansson
Stina Nilsson
Sara Andersson
Ingela Andersson
Ella Halvarsson

UOMINI
Malte Stefansson
Gabriel Stegmayr
Torstein Stenersen
Erik Larsson
Oscar Andersson

 

Giorgio Capodaglio