Salto | 28 dicembre 2020, 12:35

Salto - Il Covid-19 rovina anche il Torneo dei Quattro Trampolini: esclusa la squadra polacca

L'intero team polacco non prenderà parte alla gara di Oberstdorf a seguito della positività di Muranka; gli altri atleti, seppur negativi, sono stati ritenuti un contatto stretto; torneo compromesso per la squadra polacca

Foto FIS

Foto FIS

Arriva subito una brutta tegola sul Torneo dei Quattro Trampolini, l’evento più atteso della stagione del salto con gli sci, assieme ovviamente ai Mondiali. Dopo la positività al covid-19 riscontrata nel test che è stato svolto sabato da Klemens Muranka, è arrivata la decisione da parte degli organizzatori della competizione di Oberstdorf, che apre la competizione, di escludere l’intera squadra polacca dalla prima gara, ritenendo tutti gli atleti un contatto stretto di Muranka.
    
Ciò significa che ognuno degli atleti polacchi ha avuto un contatto diretto con l’atleta faccia a faccia per almeno 15 minuti, oppure è rimasto chiudo in una stanza o in auto con lui per circa mezz’ora.

«Ci dispiace per questa decisione – ha affermato a skijumping.pl Florian Stern, segretario generale dell’evento di Oberstdorf – ma le nostre autorità sanitarie non avevano altra scelta che quella di proteggere gli altri atleti. Per la decisione delle autorità non possiamo permettere alla squadra polacca di partecipare alla competizione di Oberstdorf. Il periodo di quarantena per i saltatori e lo staff tecnico polacco non è stato ancora determinato. Qui stiamo ancora aspettando altri test. Se dovessero essere negativi, ci sarebbe la possibilità che la Polonia possa tornare a gareggiare nel torneo».

In ogni caso, mancando la prima competizione, alcuni dei favoriti si troveranno già privi della possibilità di vincere il Torneo dei Quattro Trampolini. Una grande beffa. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: