Sci di fondo | 07 gennaio 2021, 15:10

Sci di Fondo - Linn Svahn positiva al coronavirus. Tour de Ski finito

Isolati i contatti stretti della forte sprinter svedese che è risultata asintomatica, anche in caso di negatività al tampone PCR domani, il suo Tour de Ski si è già concluso.

Sci di Fondo - Linn Svahn positiva al coronavirus. Tour de Ski finito

La nazionale svedese si è recata ieri da Dobbiaco in Val di Fiemme, dove questo fine settimana si concluderà il Tour de Ski.

All'arrivo, l'intera squadra svedese, sia sciatori che staff, è stata da regolamento sottoposta ai test antigenici per rilevare la positività al Covid-19.

La voce di un caso di positività si è diffusa pur non avendo la conferma pubblica del nome.

La persona positiva è la fortissima sprinter svedese Linn Svahn, la quale si era distinta vincendo le prime due tappe del Tour de Ski, inclusa la prima distance della carriera, in Val Müstair.

Dopo l'isolamento, Svahn, asintomatica, è stata sottoposta anche al test molecolare, ma anche in caso di comunicazione di negatività entro l'orario di partenza della gara di domani, il suo Tour de Ski si può dire concluso. Lo ha confermato il medico della nazionale svedese Per Andersson.

"Abbiamo isolato un certo numero di persone che si trovavano nelle vicinanze di Linn negli ultimi giorni. Linn è molto tranquilla. Si sente davvero bene e non sta avendo sintomi. In attesa dell'esito del test, seguiamo la procedura come se fosse positiva. Non sarà domani alla partenza." 

Ci sarebbero alcune altre persone a rischio contagio. Non è confermato se questo causerà altre defezioni svedesi nelle gare di domani.

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: