Sci di fondo - 12 gennaio 2021, 12:50

Sci di Fondo - Johaug e Klæbo fanno doppietta in Coppa di Norvegia

Nelle gare di Lygna del weekend scorso Therese domina le due distance, mentre Johannes si prende la rivincita sprint su Valnes e poi fa sua la 30 classica in volata. Successi anche per Anna Svendsen e Sjur Røthe.

Therese Johaug

Therese Johaug

Mentre il Tour de Ski volgeva al termine con le ultime tre gare in Val di Fiemme, i grandi assenti norvegesi erano impegnati in altrettante gare in Coppa di Norvegia, che mai come quest'anno assume un valore importantissimo per fare le scelte verso Oberstdorf 2021.

Venerdì 8 gennaio 2021

Anna Svendsen ha fatto sua la sprint classica davanti a Tiril Udnes Weng e Matilde Myhrvold. Solo 4^ Maiken Caspersen Falla.

La classifica completa della sprint classica donne

Dopo lo smacco di Ruka, Johannes Høsflot Klæbo si è preso la rivincita su Erik Valnes. 3° il sorprendente Sivert Wiig. Solo 27° Emil Iversen.

La classifica completa della sprint classica uomini

Sabato 9 gennaio 2021

Therese Johaug ha letteralmente preso a sberle tutte le connazionali nella 10 skating, lasciando a 39"5 Heidi Weng e 47"5 Marie Helene Fossesholm.  4^ la campionessa olimpica Ragnhild Haga.

La classifica completa della 10km skating donne

Molto più accesa la battaglia nella 15 maschile con i tre big distance degli ultimi anni a contendersi la vittoria. Sjur Røthe ha superato di 2"0 il campione mondiale della 50 Hans Christer Holund e a 6"8 il campione olimpico dello skiathlon Simen Hegstad Krüger. Più lontani gli altri con l'emergente Harald Amundsen 4° e Iversen 5°.

La classifica completa della 15km skating uomini

Domenica 10 gennaio 2021

Altra raffica di ceffoni da parte di Johaug alle compagne nella 15 classica mass start. Weng si è confermata 2^ a 1'14"9 davanti alla cugina Tiril Udnes, 3^ e battuta in volata come Fossesholm 4^.

La classifica completa della 15km classica mass start donne

Nella prova maschile sui 30km, Klæbo ha messo in fila allo sprint una decina di atleti, a cominciare da Pål Golberg e Valnes. Incoraggiante rientro di Martin Johnsrud Sundby 9°.

Il prossimo weekend i norvegesi saranno impegnati a Trondheim per i campionati nazionali.

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU