Sci di fondo - 18 gennaio 2021, 16:37

Fondo - La Norvegia torna, Klæbo no: 12 convocati per Lahti, ma manca il campione del mondo sprint

Johaug guida una squadra composta da sei donne ed altrettanti uomini; Klæbo però non andrà a Lahti e tornerà in Coppa del Mondo direttamente a Falun, almeno secondo quanto ha affermato il suo allenatore

Fondo - La Norvegia torna, Klæbo no: 12 convocati per Lahti, ma manca il campione del mondo sprint

Johannes Klæbo resta a casa e a questo punto è in serio dubbio la sua partecipazione nello skiathlon mondiale di Oberstdorf, considerato anche il 15° posto ottenuto domenica nel Campionato Nazionale. Il campione del mondo sprint ha deciso di non gareggiare a Lahti, ma tornare direttamente nella tappa svedese di Falun dove dovrebbe recarsi in automobile. Il suo allenatore Arild Monsen, che alcune settimane fa aveva annunciato il suo ritorno, ha così giustificato l'assenza del suo atleta nel comunicato stampa della Federazione Norvegese: «Johannes Høsflot Klæbo ha scelto, dopo un lungo e buono periodo di allenamento e tre gare distance dei Campionati Norvegesi, di saltare la tappa di Coppa del Mondo Lahti. Parteciperà alle gare di Falun il fine settimana successivo». A questo punto ci si augura sia così, meglio aspettare che lo comunichi l'atleta stesso.

Per lo skiathlon e le staffette del 23 e 24 gennaio, i tecnici norvegesi hanno quindi selezionato dodici atleti, sei uomini ed altrettante donne. Nel comunicato federale, al di là di spiegare alcune scelte fatte (cosa che sarebbe bello poter fare anche noi in Italia, ndr), è stato specificato che le gare di Lahti saranno importante in ottica Mondiale di Oberstdorf, ma non verranno utilizzate come i "trials americani". Insomma i primi quattro norvegesi, oltre a Røthe che ha il posto di diritto in quanto campione in carica, non avranno il posto assicurato, anche se ovviamente si terrà conto della prestazione in terra finlandese.

C'è grande attesa di vedere all'opera Therese Johaug, che tutto si aspettano vedere nuovamente dominare come d'abitudine, dopo quanto fatto mostrato già in occasione dello skiathlon dei Campionati Nazionali.

SELEZIONE NORVEGESE

DONNE

Fossesholm, Helene Marie - Eiker Ski Club
Johaug, Therese - IL Nansen
Kalvå, Anne Kjersti - Team Elon Midt-Norge - Lundamo IL
Weng, Heidi - IL Bul
Weng, Lotta Udnes - Nes Ski
Weng, Tiril Udnes - Nes Ski

UOMINI

Golberg, Pål - Gol IL
Holund, Hans Christer - Lyn Ski
Iversen, Emil IL Varden Meråker
Krüger, Simen Hegstad - Lyn Ski
Nyenget, Martin Løwstrøm, Ski Club Lillehammer
Røthe, Sjur - Voss IL

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU