Biathlon | 22 gennaio 2021, 14:03

Biathlon - Loginov si aggiudica la 20km sulle amate nevi di Anterselva. Rammarico Hofer 4° Fantastico Bionaz 13°

Il russo domina al poligono. L'altoatesino manca il podio per un decimo, il giovane valdostano si qualifica per la partenza in linea di domenica.

Lukas Hofer

Lukas Hofer

Sulle nevi che lo hanno visto vincere il titolo mondiale della sprint poco meno di un anno fa, il russo Alexander Loginov ha trovato una perfetta giornata al tiro nella nebbia di Anterselva, ottenendo il 3° successo in carriera nella 20km individuale di Anterselva. 

Il 28enne di Saratov è stato assolutamente inattaccabile, essendo stato uno dei quattro atleti a non mancare bersagli in una giornata con tanti errori. Pur senza aver ottenuto un grande tempo sugli sci, Loginov ha vinto con 58"5 sul norvegese Sturla Holm Lægreid (0+1+1+0). 

Il 23enne norvegese con il 2° posto odierno, il 7° podio stagionale e in carriera, ha messo quasi in sicurezza la coppa di specialità (solo Loginov vincendo ancora ai Mondiali potrebbe togliergliela) e rosicchiato punti a Johannes Thingnes Bø (1+0+1+2) giunto 10°, ma con un clamoroso dominio sugli sci in ogni giro della gara.

Sul gradino più basso del podio, 3°, è salito il francese Quentin Fillon Maillet (0+0+1+1) con un distacco di 1'10"6, che è riuscito a strappare il podio nel giro finale all'azzurro Lukas Hofer.

Un maledetto decimo. E' stata questa la sentenza dell'ultimo giro al cardiopalma con il francese a scavalcare il 31enne altoatesino per un'inezia. La gara di Hofer era partita fortissimo sugli sci, ma le prime due fermate al poligono lo avevano allontanato dalla vetta con un minuto di penalità per serie. Nonostante la coltre di foschia che scendeva sempre più bassa sul poligono di Anterselva, il capitano azzurro è riuscito a colpire tutti i bersagli nella seconda parte di gara, ma un ultimo giro non eccezionale e il fatto di essere partito prima di Fillon Maillet hanno definito l'esito della gara in modo sfavorevole. E' comunque il miglior risultato in carriera per Hofer nella gara più antica del biathlon, frutto di un continuo martellamento nel mese di gennaio; nelle ultime cinque gare: 4°, 5°, 6°, 4°, 4°.

Stesso destino per l'inatteso Anton Dudchenko, mai meglio di 20° prima di oggi, uno dei pochi a non sbagliare al poligono. Il 24enne ucraino è uscito per 3° dal poligono finale e sembrava destinato a venire risucchiato da Hofer e Fillon Maillet, ma con uno scatto di orgoglio è riuscito a difendersi meglio nell'ultimo giro e solo negli ultimi metri ha perso il podio per tre decimi.

A completamento, 6° lo svedese Martin Ponsiluoma (1+0+0+1), 7° e 9° i norvegesi Vetle Sjåstad Christiansen (0+0+1+1) ed Erlend Bjøntegaard (0+2+0+0), che hanno battuto un colpo per provare a conquistarsi un posto in questa gara ai Mondiali di Pokljuka. Fra di loro si è inserito all'8° posto il veterano austriaco Simon Eder (0+0+0+1).

Una giornata che per l'Italia era cominciata male con tanti errori al poligono, si è conclusa alla grandissima. Il 20enne valdostano Didier Bionaz è riuscito a qualificarsi per la partenza in linea di domenica con uno straordinario 13° posto in una gara difficilissima, interpretata con una testa da biatleta consumato. Arrivato all'ultimo poligono in corsa per il podio, Bionaz ha mancato proprio lì l'unico bersaglio di giornata e con un solido ultimo giro è riuscito a mantenersi alto in classifica. La gara maiuscola di oggi migliora il 19° posto con il quale era esploso a Hochfilzen in dicembre. 

Troppi gli errori per gli altri azzurri. Tommaso Giacomel (4+1+0+0), 59°, ha disputato un'ottima gara escludendo il grave black-out al primo poligono, Dominik Windisch (2-2-1-2) ha terminato 72°, facendosi però notare per una buona forma sugli sci con il 15° tempo, Thomas Bormolini (0+2+0+3), 83°, è apparso sin da subito in difficoltà sugli sci rispetto alle grandi prestazioni di Oberhof.  

Nessuna tregua per gli uomini che saranno impegnati domani in staffetta, mentre le donne torneranno in pista nella mass start. Domenica il programma sarà invertito.

La classifica completa dell'individuale

La classifica di Coppa del Mondo generale

La classifica della coppa di specialità della 20km individuale

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: