Sci di fondo | 22 gennaio 2021, 15:29

Fondo - Piove a Clusone, gli organizzatori cambiano il programma: team sprint sabato, sprint domenica

Novità alla vigilia del Campionato Italiano Assoluto sprint e team sprint, valido anche come Trofeo Beppe Barzasi; si è deciso di invertire le competizioni a causa della pioggia che ha colpito la località

Foto Newspower

Foto Newspower

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia” (Mahatma Gandhi).
E oggi gli organizzatori dello SC 13 Clusone che propongono il Trofeo Beppe Barzasi hanno davvero “ballato” sotto la pioggia per sistemare la pista che era tirata come un biliardo. Tanta pioggia che ha inzuppato la neve, ma c’è solo un piccolo cambiamento al programma dei Campionati Italiani di sci di fondo, domani si correrà la Team Sprint in tecnica libera, domenica la Sprint in tecnica classica.

La Team Sprint in skating non ne soffrirà, mentre domani notte è previsto freddo e questo consentirà di realizzare ad arte i binari in grado di ospitare domenica le gare under 18, under 20 e senior.

Un cambiamento solo nelle giornate, perché gli orari rimangono gli stessi. Domani, sabato, start delle semifinali alle ore 9 con i giovani, alle 11.30 con i senior, poi a partire dalle 12.30 le 4 finali in sequenza, con quelle giovani femminili e poi maschili, alle 13.25 le senior femminili e alle 13.55 le senior maschili.

Domenica qualifiche individuali dalle 9.30, poi a partire dalle 11.45 quarti, semifinali e finali fino alle ore 14.
Pronostici facili e difficili insieme. Quando si parla di Federico Pellegrino è facile puntare sul cavallo vincente. Domani sarà in gara nella Team Sprint in coppia col compagno di sempre delle FFOO, Dietmar Nöckler, l’Esercito probabilmente schiererà Maicol Rastelli con Stefan Zelger, e saranno scintille. Al femminile le Fiamme Gialle sembrano gareggiare su un pianeta a parte, Lucia Scardoni e Greta Laurent - avversarie domenica nella individuale - domani saranno compagne per l’oro.

Il ‘regista’ dell’evento, Omar Galli dello SC Oltre CPA, sta preparando un palcoscenico importante, anche lui “ballando sotto la pioggia”. Le partnership della Regione Lombardia e di Cancro Primo Aiuto Onlus sono importanti e per questo nel parterre sono annunciati ospiti di primo piano come il presidente Attilio Fontana, il sottosegretario Antonio Rossi, l’assessore Lara Magoni, il sindaco di Bergamo Gori e il sindaco di Clusone Morstabilini.

Gare a porte chiuse, ma show in TV su Rai Sport con 50’ martedì alle ore alle 22.05, replica mercoledì alle 11.15, oltre alle presenze in molti TG Sport nazionali e nei notiziari delle innumerevoli TV locali accreditate.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: