Sci di fondo - 24 gennaio 2021, 10:44

Fondo - Campionati Italiani di Clusone: le classifiche delle qualificazioni, assente Pellegrino!

Il poliziotto valdostano non ha preso parte alla sprint in classico di Clusone per precauzione; ecco tutte le classifiche senior, juniores ed aspiranti.

Foto Flavio Becchis della passata stagione

Foto Flavio Becchis della passata stagione

A Clusone è iniziata la seconda giornata dei Campionati Italiani validi anche come Trofeo Beppe Barzarsi, organizzati dallo Sci Club Clusone e Cancro Primo Aiuto Onlus. Dopo aver assegnato i titoli giovani e assoluti nella team sprint, oggi sono in palio sei titoli italiani aspiranti, juniores e assoluti nel format sprint in classico.

Si sono appena concluse le qualificazioni. Nella gara senior maschile assente a sopresa Federico Pellegrino, vincitore della team sprint di ieri in coppia con Nöckler. Un leggero risentimento muscolare dopo la settimana di carico ad Oberstorf e la gara di ieri hanno spinto l'azzurro a preferire non rischiare. Miglior tempo a Maicol Rastelli (Esercito) con un vantaggio di 3"12 su un ottimo Stefano Dellagiacoma (Carabinieri) e 3"79 su Michael Hellweger (Fiamme Oro). Non distante Giacomo Gabrielli (Esercito).

Tra le donne 22 atlete al via. Come previso miglior prestazione per Greta Laurent (Fiamme Gialle), che ha staccato di 1”61 la sua compagna di squadra Lucia Scardoni. Terza, ma a 5”7 un’altra atleta Fiamme Gialle, Caterina Ganz, davanti alla giovane Federica Cassol (Esercito), che ha mandato un bel segnale in vista dei Mondiali Under 23. Quinta Alice Canclini.

Nella Juniores maschile miglior tempo per Matteo Ferrari (Fiamme Oro), che ha staccato di 76 centesimi il finanziere Alessandro Chiocchietti. Terza piazza per il valdostano Simone Zanon (Amis De Verrayes) e quarto Elia Barp (Fiamme Gialle). Nella gara femminile Anna Rossi (Carabinieri) ha fatto registrare un tempo impressionante, chiudendo con un vantaggio di 7”43 su Martina Ielitro (Le Prese) e 8”08 su Beatrice Bastrentaz (Le Prese).

Scendiamo negli Aspiranti, dove in campo maschile ci sono due piemontesi nelle prime due posizioni, Martino Carollo (Entracque) e Samuele Giraudo (Valle Stura). Terza piazza per Matteo Franzoni. Nella gara femminile miglior tempo per Iris De Martin Pinter (Carabinieri), che ha chiuso con un vantaggio di 1”47 su Nadine Laurent (Gressoney) e 4”64 su Lucia Isonni (Schilpario). 

IN FONDO TUTTE LE CLASSIFICHE E I TABELLONI

Files:
 classifica aspiranti femminile (161 kB)
 Classifica Aspiranti Maschile 01 (166 kB)
 classifica juniores femminile (162 kB)
 classifica juniores maschile (163 kB)
 classifica senior femminile (64 kB)
 classifica senior maschile (63 kB)
 Tabellone Aspiranti Femminile (152 kB)
 Tabellone Aspiranti Maschile (153 kB)
 Tabellone Juniores Femminile (153 kB)
 Tabellone Juniores Maschile (154 kB)
 Tabellone Senior Maschile (154 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU