Sport vari | 12 luglio 2019, 07:00

Cyberpunk 2077: i consigli da parte dei veri appassionati di videogames

All’interno della comunità di appassionati di videogames per ogni generazione di geek ci sono giochi che fanno da spartiacque

Cyberpunk 2077: i consigli da parte dei veri appassionati di videogames

All’interno della comunità di appassionati di videogames per ogni generazione di geek ci sono giochi che fanno da spartiacque, capaci di mettere d’accordo la stragrande maggioranza degli utenti e appassionati. Queste condizioni tuttavia non si verificano spesso, visto che nel contesto del gioco vi sono così tante differenze che parafrasando il musicista David Byrne la differenza tra giochi talvolta è così grande che si fa fatica a pensare che possa esistere una categoria capace di contenere tutti i generi. Fatta questa debita premessa, bisogna però dire che in questo momento, mentre vi stiamo scrivendo c’è un gioco che ha già messo d’accordo la stragrande maggioranza degli utenti attivi e degli appassionati di giochi: si tratta del titolo Cyberpunk 2077. Ora qui qualcuno di voi potrebbe già storcere il naso, visto che si tratta di un gioco di genere, per certi versi più indicato per un range ristretto di utenti.

Tuttavia il successo mediatico, il clamore e l’hype che questo gioco ha creato durante le ultime settimane, indicano appieno le dimensioni del successo di questo gioco. Ci rendiamo conto che si tratta di un titolo che può non piacere a quel tipo di utente che non ha grande simpatia per il genere action, quello dove bisogna sparare sempre e comunque. Nonostante questo aspetto, che crea di certo delle fratture tra la comunità degli appassionati, i feed e le recensioni che ha ottenuto fino a questo momento Cyberpunk 2077 ci da le dimensioni oggettive di come possa già essere etichettato come il best seller per eccellenza di questa stagione in campo di gaming. Il 2021 molto probabilmente verrà ricordato come un anno di transizione per il settore del gioco online, che comprende ormai oltre ai videogames classici, anche altre attrattive come gli eSport, cioè gli sport elettronici, i casual games e i giochi di categoria gambling come il blackjack, la roulette e il baccarat, in riferimento al contesto dei casinò digitali, che sono giochi che devono essere praticati in modo responsabile e con moderazione, proprio come i videogames di ultima generazione, che possono provocare assuefazione se praticati per lungo tempo senza pausa.

Cyberpunk 2077 è finalmente arrivato. Dopo anni di attesa, è arrivato uno dei giochi che il pubblico stava aspettando ormai da lungo tempo. Con il gioco ora nella sua forma finale e pronto per essere praticato, naturalmente, vogliamo eseguire benchmark per vedere come si comporta effettivamente su una varietà di hardware. Nello specifico, abbiamo testato Cyberpunk 2077 su 40 GPU diverse delle ultime cinque generazioni di hardware. Non sono tutte le GPU possibili, ma tutte le generazioni più recenti e precedenti, più molte altre. Abbiamo letto alcune impressioni iniziali di Cyberpunk 2077 prima del lancio pubblico, ma era con codice pre-rilascio che non era ancora completamente ottimizzato, inoltre conteneva il software antipirateria Denuvo.

Tuttavia, sulla base dei nostri benchmark aggiornati, le prestazioni non sono migliorate molto con il codice di rilascio e i driver aggiornati. Nella migliore delle ipotesi notiamo un aumento delle prestazioni di circa il 5%. Se stai cercando prestazioni fluide a 60 fps, dovrai mirare un po’ più in alto rispetto all'hardware suggerito. Possiamo dire che il gioco sotto il profilo della giocabilità è più che soddisfacente, specialmente se andiamo a vedere tutti i parametri del gameplay, senza trascurare l’aspetto grafico, gli effetti sonori, la capacità di passare da un quadro all’altro in maniera immediata e senza le tipiche problematiche derivate da un gioco dove lo schermo spesso è intasato di immagini ad alta definizione. Qui troviamo forse la cifra stilistica di questo gioco, visto che è vero che gli scontri a fuoco possono essere un po’ più difficili se ti trovi all'estremità inferiore di tale intervallo, ma se hai giocato a un altro sparatutto a 30-60 fps, Cyberpunk 2077 non dovrebbe porre alcun problema. Non è affatto uno sparatutto dal ritmo frenetico e spesso ci sono altre alternative allo scatto. Tuttavia, passare da 30-40 fps a oltre 60 fps rende l'esperienza complessiva molto più piacevole, per gioco che da qui ai prossimi anni, diventerà non solo un cult assoluto, ma anche un autentico best seller di questa epoca. Le potenzialità ci sono davvero tutte.

Richy Garino

Ti potrebbero interessare anche: