Biathlon - 29 gennaio 2021, 12:07

Biathlon - Campionati Europei: Bendika vince la sprint, è il suo primo oro agli Europei

La lettone si è imposta davanti alla norvegese Erdal e la russa Shevchenko; Passler, Trabucchi e Fauner si qualificano per l'inseguimento, mentre Gontier non ce l'ha fatta con tre errori

Foto pagina facebook di Bendika

Foto pagina facebook di Bendika

Baiba Bendika è la nuova campionessa europea sprint. Un risultato bellissimo per la ventinovenne lettone che prima di oggi non aveva mai vinto una medaglia europea, avendo ottenuto come miglior risultato un quarto posto. Un oro reso ancora più speciale perché arrivato a due mesi di distanza dalla positività al covid-19 che la costrinse a saltare le prime due tappe della Coppa del Mondo a Kontiolahti. Una grande soddisfazione per lei, arrivata grazie ad una prova di altissimo livello sugli sci, in particolare nell’ultimo giro dove ha fatto registrare un tempo di almeno 8” più basso rispetto alle avversarie. Per una volta la lettone ha trovato anche precisione al tiro, mancando un solo bersaglio in piedi, così è arrivato l’oro davanti alla giovane norvegese Erdal e la russa Shevchenko, entrambe autrici di un doppio zero, ma arrivate al traguardo con un tempo più alto rispettivamente di 5”7 e 9”7.
Ai piedi del podio altre due russe, Kuklina e Vasnetcova, che con un errore sono giunte a 11”9 e 12”3 dalla vincitrice. Gara molto equilibrata se si considera che le prime dieci sono racchiuse in trenta secondi.  

A Duszniki Zdroj si è vissuta un'altra giornata negativa per le azzurre, apparse in difficoltà sugli sci. Rebecca Passler è stata la miglior italiana arrivando 45ª a 1’31” con un errore in piedi. 54ª posizione per Beatrice Trabucchi, che con un doppio zero ha conquistato un posto per la pursuit, come Eleonora Fauner, sessantesima a 1’49” con due bersagli mancati. Fuori dall’inseguimento, invece, Nicole Gontier, giunta 63ª con tre errori ed un distacco di 1’58” dalla vincitrice.  

In gara anche Stina Nilsson che ha concluso 42ª a 1’26” da Bendika commettendo due errori al tiro, uno per serie. La svedese è apparsa in crescita al poligono, ha migliorato i suoi tempi di esecuzione, ma paradossalmente ancora non riesce a fare la differenza sugli sci. Dopo un fantastico primo giro nel quale ha fatto registrare il secondo tempo, la campionessa svedese del fondo è calata vistosamente negli altri due in particolare nel terzo. Per lei il 29° tempo sugli sci. L’olimpionica svedese ha ancora bisogno di tempo, anche se qualche segnale positivo si vede. Importante intanto la qualificazione per la pursuit.  

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU