Combinata - 29 gennaio 2021, 16:05

Combinata Nordica - Riiber soffre ma vince la volata contro Watabe. Italiani fuori dai 30

Il norvegese non brillantissimo soffre il ritorno del nipponico sul rettilineo finale. Geiger arpiona il 3° posto nel finale. Buona rimonta di Samuel Costa.

Il photofinish premia Riiber su Watabe

Il photofinish premia Riiber su Watabe

Il primo atto del Triple di Seefeld è andato in archivio. Dopo il complicato salto del mattino, si è svolta la gundersen su 5km.

Il leader di Coppa del Mondo Jarl Magnus Riiber ha ottenuto la 32^ vittoria in carriera, superando allo sprint con grande fatica il giapponese Akito Watabe, che lo aveva nettamente battuto la scorsa settimana a Lahti.

I due, partiti appaiati, hanno tenuto un discreto ritmo pur non dovendo preoccuparsi del rientro degli avversari, troppo distanti per rimontare in una gara dimezzata. La corsa a tappe della combinata nordica sembra già indirizzata sui binari di un duello nippo-norvegese.

Il 3° posto a 45" è stato arpionato in extremis dal tedesco Vinzenz Geiger, bravo a fulminare sul rettilineo finale il compagno di viaggio finlandese Ilkka Herola 4° e il norvegese Espen Bjørnstad 5°, partito più avanti e ripreso a pochi metri dal traguardo. Con il gruppo di Geiger sono arrivati anche l'austriaco Johannes Lamparter 6° e i tedeschi Fabian Riessle ed Eric Frenzel 7° e 8°, mentre nel finale si sono staccati Thomas Jöbstl 9° e Manuel Faisst 10°.

Mostruosa prestazione sugli sci in una distanza così breve per il norvegese Jørgen Graabak, risalito dalla 25^ all'11^ piazza.

Venendo all'Italia, nessuno dei combinatisti azzurri è riuscito a entrare fra i primi 30, ma hanno risalito la corrente Raffaele Buzzi 34^ e Samuel Costa 36° con l'8° tempo nel fondo. Ha ceduto qualcosa Aaron Kostner 40°; Alessandro Pittin è finito 45° poco brillante sugli sci.

Domani si ripartirà dai punteggi/distacchi odierni con un salto sul trampolino e una gundersen tradizionale sui 10km.

La classifica dopo la prima tappa del Triple

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU