Sci di fondo | 30 gennaio 2021, 15:24

Sci di Fondo - Linn Svahn fa sua la 10 mass start di Falun. Johaug ancora battuta. Comarella 26^

La svedese vince in casa facendo valere il suo formidabile spunto. Stupak 2^ davanti a Johaug.

Linn Svahn fa valere la sua velocità nel finale

Linn Svahn fa valere la sua velocità nel finale

Linn Svahn si è imposta grazie alle sue doti di sprinter nella 10km classica con partenza in linea di Falun. Vittoria casalinga per la 21enne svedese che ha marcato l'8° sigillo in carriera, la 4^ vittoria stagionale. La detentrice della coppa sprint potrà regalarsi una doppia soddisfazione, partendo da favorita nella prova veloce di domani che si svolgerà sempre in classico.

Il 2° posto è andato a mamma Yulia Stupak, brava a risalire sul rettilineo finale e scavalcare Therese Johaug, 3^, ancora battuta in gara distance dopo la bruciante sconfitta di ieri per mano di Jessie Diggins, oggi 7^ al traguardo. La norvegese ha provato a partire forte e fare selezione, ma si è ben presto resa conto che sul semplice tracciato da 2,5km, la sua tattica non avrebbe pagato. Allo sprint, suo tallone d'achille, non ha potuto nulla contro le più attrezzate avversarie.

A completamento, 4^ l'ottima tedesca Katharina Hennig, 5^ la russa Yana Kirpichenko, miglior risultato in carriera, 6^ Marie Helene Fossesholm, 7^ come detto Diggins, 8^ Heidi Weng, 9^ senza brillare Frida Karlsson, 10^ Ebba Andersson, penalizzata da una caduta.

Per le azzurre discreta prestazione di Anna Comarella 26^, più lontane Caterina Ganz 37^, Martina Di Centa 43^ e Francesca Franchi 52^.

La classifica completa della 10k classica mass start

La classifica di Coppa del Mondo

La classifica di coppa distance

 

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: