Biathlon - 31 gennaio 2021, 11:31

Biathlon - La Germania conquista il primo oro europeo nella single mixed, Italia ottima quarta con Passler e Cappellari

Stefanie Scherer e Justus Strelow si impongono con una solida prova al poligono nella single mixed davanti a Francia e Russia. Un peccato per gli azzurri che chiudono a ridosso del podio confermando l'ottima confidenza nel format a coppie

Biathlon - La Germania conquista il primo oro europeo nella single mixed, Italia ottima quarta con Passler e Cappellari

Si chiuderanno nel pomeriggio i Campionati Europei di biathlon 2021 di Duszniki-Zdroj (Polonia), che oggi prevedono le due staffette miste. In mattinata si è disputata la single mixed, che ha visto un netto successo da parte della coppia tedesca composta da Stefanie Scherer e Justus Strelow, che regalano alla Germania il primo oro della competizione utilizzando solamente cinque ricariche. La medaglia d’argento è andata alla Francia con una grandissima frazione finale con Emlien Claude che è abile a rimediare al giro di penalità in cui è incorsa la compagna di squadra Caroline Colombo quando all’ingresso al sesto poligono si trovava in testa alla gara: per la Francia, alla prima medaglia nella competizione, il distacco è pari a 21.0”. Terza posizione per una Russia che forse partiva con i favori del pronostico, ma se Larissa Kuklina ha mostrato un buon livello, non si può dire lo stesso di Evgeniy Garanichev, che nell’ultimo giro è incorso in una vera e propria crisi sugli sci che sarebbe potuta costargli la medaglia. Per il duo russo, che ha utilizzato 6 ricariche complessivamente, il ritardo dai vincitori è di 26.7”.

Ad un passo dal podio e dalla medaglia continentale l’Italia, con Rebecca Passler e Daniele Cappellari che confermano l’ottimo adattamento a questo format dopo il podio ottenuto la scorsa settimana nella tappa di Ibu Cup di Arber. Nonostante l’utilizzo di sette ricariche complessive gli azzurri hanno ben figurato.

La partenza per la giovane Rebecca Passler, classe 2001, è stata decisamente in salita con le tre ricariche utilizzate, passando il testimone al friulano Cappellari con 38.3” secondi dalla testa: da lì in poi è svoltata la gara degli azzurri che sono riusciti a tornare in lotta per il podio e a resistere in terza posizione fino all’ultimo giro, quando l’atleta delle Fiamme Oro ha provato a resistere all’attacco del francese Claude e a riportarsi sul russo Garanichev, chiudendo in quarta posizione a 29.1” dalla Germania. Ottima comunque la prova degli azzurri nella velocità di esecuzione dei colpi e nell’utilizzo delle ricariche, fattore che ha permesso di mettersi alle spalle nazionali più quotate come Ucraina, Norvegia e Svezia che chiudono rispettivamente in quinta, sesta e settima posizione. Appuntamento alle ore 13.00 con la staffetta mista tradizionale.

Nicolò Persico

Ti potrebbero interessare anche:

SU