Sci di fondo - 31 gennaio 2021, 15:26

Sci di Fondo - Johannes Høsflot Klæbo torna a dettare la sua legge nella sprint di Falun. Pellegrino 9° si ferma in semifinale

Bellissima finale partita a ritmi folli grazie a Ustiugov. Il norvegese controlla e fa 40 vittorie in carriera. Svensson ancora sul podio. L'azzurro brillante nei quarti, in semifinale il rettilineo è lungo.

Johannes Høsflot Klæbo

Johannes Høsflot Klæbo

Johannes Høsflot Klæbo fa cifra tonda nella sprint classica di Falun, vincendo per la 40^ volta in carriera in Coppa del Mondo.

Il norvegese è stato molto sornione in tutti i tre turni, lasciando gli avversari prendere l'iniziativa, per poi infilarli nel finale. Così ha lasciato sfogare la voglia di rivalsa di Sergey Ustiugov, tornato in piena efficienza dopo i problemi di salute legati al coronavirus, che con le sue sfuriate ha provato a fare selezione sin dalla partenza dell'atto conclusivo. 

L'unico a poterlo impensierire è sembrato il connazionale Erik Valnes, che lo aveva sconfitto a inizio stagione a Ruka, ma nell'ingresso del rettilineo, quando si trovava in scia, è uscito di scena per una caduta terminando 6°.

E' stato quindi lo svedese Oskar Svensson a cogliere l'occasione e confermare l'exploit da successo della sprint del Tour de Ski in Val di Fiemme. Davanti a un parterre molto più qualificato, il 25enne nativo proprio di Falun ha ottenuto un pregevole 2° posto.

3° posto ottenuto giocando di rimessa per Håvard Solås Taugbøl. A dirla tutta, il norvegese avrebbe meritato di essere declassato in semifinale per una condotta scorretta, dopo aver collezionato un cartellino giallo già nei quarti di finale. Sul rettilineo finale ha approfittato della caduta di Valnes e ha superato un Ustiugov ormai senza più benzina in corpo, finito in 4^ piazza.

A completamento, soddisfazione anche per Lucas Chanavat, uno dei nomi di grido delle sprint, che con il 5° posto odierno ha finalmente raggiunto la prima finale in tecnica classica della carriera.

Niente prime 6 posizioni per Federico Pellegrino, che ha fermato la sua corsa nella prima semifinale conclusa al 5° posto, il 9° del ranking finale. Il valdostano è stato brillantissimo nel suo quarto di finale, dove si è agevolmente qualificato con Svensson, però nel turno successivo non è riuscito a rientrare nelle prime quattro posizioni che avrebbero consentito inizialmente il ripescaggio.

Ha concluso invece al 24° posto un Maicol Rastelli molto combattivo nell'ultimo quarto di finale. Il lombardo avrebbe forse potuto anche giocarsi un accesso come lucky loser in semifinale, attaccando il rettilineo finale in posizione più avanzata.

Dopo Falun, la Coppa del Mondo rimarrà in Svezia spostandosi a Ulricehamn per il secondo weekend stagionale dedicato agli sprinter. Si gareggerà in tecnica libera con ampie possibilità di riscatto per Pellegrino, ma soprattutto il secondo giorno gli atleti si cimenteranno nella team sprint testandosi per i Mondiali.

La classifica finale della sprint

La classifica di Coppa del Mondo

La classifica della coppa sprint

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU