Sci di fondo | 31 gennaio 2021, 15:09

Fondo - Imbattibile Svahn: sua anche la sprint di Falun, è la terza vittoria consecutiva nel format!

La svedese si è imposta su una combattiva Lampic e la solita Sundling; bella prestazione di Lucia Scardoni, capace ancora una volta di raggiungere la semifinale

Fondo - Imbattibile Svahn: sua anche la sprint di Falun, è la terza vittoria consecutiva nel format!

Ormai ufficiale, lo sci di fondo femminile ha la sua Klæbo, ma viene dalla Svezia, è Linn Svahn. La giovane svedese, classe ’99, si è imposta anche a Falun mostrando tutta la sua classe e la cattiveria di chi ha voglia di vincere sempre. Per lei è la quarta vittoria stagionale in una sprint, la terza consecutiva. È la prima a vincere tre volte consecutivamente da quando lo fece una sua compatriota, Stina Nilsson, oggi biatleta, nel 2018/19.

A Falun, dove ieri ha già vinto la mass start in classico, Linn Svahn è stata protagonista di una gara splendida, nella quale ha controllato a proprio piacimento le batterie per poi dare la zampata vincente in una finale condotta come aveva in mente al cancelletto Svahn è sempre stata nelle posizioni di testa per poi approcciare la discesa alle spalle di un’ottima Lampic. Sul rettilineo che precede l’ultima curva la giovane svedese si è affiancata alla slovena, per poi sorpassarla all’esterno e con cattiveria ma in modo regolare chiuderle lo spazio sull’ultima curva, prima di lasciare andare i suoi cavalli sul rettilineo finale. Alle sue spalle Lampic che in spaccata è riuscita a respingere l’attacco di Sundling e non consentire alla Svezia di festeggiare un’altra doppietta. Ai piedi del podio è stata ancora Svezia con Hagström, mentre quinta e sesta hanno chiuso Tiril Udnes Weng e Ane Appelkvist Stenseth.

Fuori in semifinale Anna Dyvik e Jessie Diggins, giunte rispettivamente terza e quarta nella prima batteria di semifinale che ha qualificato Svahn e Tiril Udnes Weng. Dall’altra semifinale, molto veloce, sono passate in quattro, con Stenseth e Hagström rientrate da lucky loser dopo essere giunte alle spalle di Lampic e Sundling. Fuori Falk e Ribom.

Out nella prima semifinale una bravissima Lucia Scardoni, capace ancora una volta di superare la sua batteria dei quarti. L’azzurra, nonostante abbia dato l’impressione di non essere nella miglior condizione, ha lottato come una leonessa in una velocissima seconda batteria dei quarti di finale, dove Tiril Udnes Weng, Anna Dyvik e Ane Appelkvist Stenseth hanno tirato a mille. Quinta all’inizio del rettilineo conclusivo, la veneta con un grandissimo finale è riuscita a recuperare la tedesca Gimmler e beffarla in spaccata, catturando il passaggio del turno con grande generosità, andando forse anche oltre le proprie energie odierne. Per l’azzurra nulla da fare in una semifinale tostissima con Linn Svahn, Tiril Udnes Weng, Anna Dyvik e Jessie Diggins, da lei chiusa al sesto posto per una dodicesima piazza finale. Ma ancora una volta sono arrivati buoni segnale dalla veneta.

Eliminata nei quarti di finale la rientrante Maiken Caspersen Falla, non ancora nella condizione migliore e beffata nella sua batteria dalle svedesi Ribom e Sundling. Fuori anche Lotta Udnes Weng, che nella prima batteria è finita alle spalle di Svahn e Diggins. Protagonista sfortunata, invece Louise Lindström. La ventenne svedese, campionessa mondiale juniores sprint, è finita a terra in partenza ben due volte. La prima sbilanciandosi al cancelletto, la seconda quando le ha ceduto il bastone mentre si rialzava. Con coraggio comunque la giovane si è rialzata ed è andata avanti per qualche metro senza bastoni prima di ricevere l’aiuto dei tecnici. Sicuramente la giovane svedese finirà sull’account Instagram di Fondisti Senza Gloria, in un misto di ironia ma anche stima per il coraggio di non mollare.   

Non hanno passato il taglio della qualificazione le altre due azzurre in gara. Greta Laurent ha chiuso 31ª beffata di un centesimo da Anna Svendsen. 37ª posizione per Caterina Ganz, che è apparsa però in crescita in qualificazione.


CLASSIFICA FINALE
1ª L. Svahn (SWE)
2ª A. Lampic (SLO)
3ª J. Sundling (SWE)
4ª J. Hagström (SWE)
5ª T.U. Weng (NOR)
6ª A.A. Stenseth (NOR)
7ª A. Dyvik (SWE)
8ª J. Diggins (USA)
9ª H. Falk (SWE)
10ª J. Joensuu (FIN)

L’italiana
12ª Lucia Scardoni

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: