Biathlon | 02 febbraio 2021, 11:50

Biathlon - L'ex biatleta ed esperto di SVT Björn Ferry: "Ho dubbi sulle possibilità di Stina Nilsson"

Il campione olimpico di Vancouver 2010 non è ottimista riguardo il futuro dell'ex fondista nel biathlon.

Stina Nilsson (credit Deubert IBU)

Stina Nilsson (credit Deubert IBU)

Nonostante Stina Nilsson abbia ottenuto il 4° tempo sugli sci nell'inseguimento dei Campionati Europei di Duszniki Zdrój in Polonia, l'esperto del canale televisivo SVT Björn Ferry si è espresso con scetticismo sul suo approccio e sui possibili miglioramenti. 

"Al poligono sta iniziando a migliorare, ma se Stina vuole andare oltre, deve spingere molto di più sugli sci. La semplice ricetta è questa." 

Ferry è dubbioso sullo sviluppo di Stina Nilsson come biatleta.

"Non ho tanta speranza. Se vuole affermarsi contro l'élite mondiale, deve viaggiare molto più velocemente. Non so come andrà."

Tuttavia, la stessa Stina Nilsson non è d'accordo.

"Sono molto contenta della gara, è stato un passaggio importante per il futuro. È chiaro che non sono completamente soddisfatta del mio ultimo giro, ma ci sono così tante altre cose che stanno migliorando. Tutto sommato, sono contenta della prestazione complessiva, ma al poligono c'è tanto da lavorare. La tentazione di sparare più veloce è forte, ma al momento sono settata per tempi di circa 33". Un poligono in 28" è ancora troppo rapido da gestire."

Nilsson era partita forte nella sprint (2° tempo nel primo giro), ma dopo un errore a terra ha cercato di controllare nella fase centrale della gara, rallentando. Un altro giro di penalità e una caduta nel giro finale, l'hanno collocata in 42^ posizione.

Nell'inseguimento sono arrivati 6 errori (0+1+2+3) con una buona prestazione a terra, tanto da risalire fino al 21° posto a metà gara, ma troppe difficoltà in piedi nel finale (38^) e un calo sugli sci.

 

 

 

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: