Sci di fondo - 06 febbraio 2021, 14:30

Sci di Fondo - Incredibile Oskar Svensson a Ulricehamn. 3° Federico Pellegrino

Lo svedese si dimostra ai vertici anche in skating ottenendo una splendida vittoria in casa. Pellegrino paga un'incertezza nel tratto finale ma il rettilineo è spettacolare. 4° podio stagionale.

L'incredibile finale della sprint di Ulricehamn

L'incredibile finale della sprint di Ulricehamn

Non è riuscita a Federico Pellegrino l'impresa di vincere per la 4^ volta consecutiva una sprint di Coppa del Mondo in skating in questa stagione.

A Ulricehamn, nel sud della Svezia, la vittoria è andata a sorpresa alla rivelazione stagionale delle gare veloci, il fondista di casa Oskar Svensson.

Il 25enne di Östersund, esploso con la vittoria in classico nella sprint del Tour de Ski in Val di Fiemme, è stato scaltro a infilarsi nel pertugio giusto sul rettilineo finale, trionfando nell'affollata volata sfruttando la sua potente progressione in doppio.

Qualche scaramuccia entro i limiti del regolamento prima dell'ultima curva con il solito francese Richard Jouve, già protagonista di fastidiosi episodi con il valdostano in passato,  ha lasciato a un certo punto Pellegrino in ultima posizione all'accesso del rettilineo finale.

Mentre Sergey Ustiugov, grande animatore del ritmo nella prima parte di gara, si spegneva chiudendo 6° e ultimo della finale, sembrava essere Lucas Chanavat il favorito per la vittoria a poco dal traguardo.

Niente di tutto ciò. Nella corsia più esterna Svensson è venuto avanti fortissimo, superando il russo Gleb Retivykh, 2° a 0"14, e proprio Pellegrino, 3° a 0"31, che si è vendicato di Jouve 4°, bruciandolo al millesimo. Chanavat, completamento imballato nel finale, ha terminato 5°. 

Il poliziotto 30enne di Nus ha così ottenuto il 36° podio della carriera in gare sprint, fatto che gli ha permesso di staccare Ola Vigen Hattestad in questa graduatoria e l'assente Johannes Høsflot Klæbo.

In classifica di coppa sprint, Pellegrino cede qualcosa al rivale Retivykh: 414 a 369. 3° rimane l'assente Alexander Bolshunov a 284.

L'altro azzurro ancora in corsa nei quarti, l'altoatesino Michael Hellweger, ha concluso in 30^ posizione.

Domani si gareggia a coppie in una gara che sarà un po' la prova generale della team sprint dei Campionati del Mondo.

La classifica completa sprint in skating

La classifica di Coppa del Mondo

La classifica di coppa sprint

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU