Sci di fondo - 06 febbraio 2021, 10:43

Sci di Fondo - Johanna Hagström più veloce di tutte nelle qualificazioni sprint di Ulricehamn

La piccola potente svedese guida il dominio della squadra di casa. Greta Laurent passa il turno, fuori Lucia Scardoni.

Johanna Hagström

Johanna Hagström

Si è aperto il secondo fine settimana stagionale tutto dedicato alle gare veloci a Ulricehamn, cittadina nel sud della Svezia che ha avuto il merito in questi anni recenti di portare pubblico in massa ad assistere all'evento.

Oggi il pubblico non c'è ovviamente, ma l'inedita prova veloce in skating su queste piste è apparsa decisamente interessante con un bel tracciato.

Il miglior tempo nella qualificazione femminile è stato ottenuto, neanche a dirlo, da un'atleta di casa. La 22enne Johanna Hagström si è imposta nel primo turno come una settimana fa in classico a Falun con 1"13 sulla veterana connazionale Hanna Falk 2^ e 2"'02 sulla leader di Coppa del Mondo Jessie Diggins 3^.

Le atlete di casa hanno piazzato nelle prime posizioni anche Jonna Sundling 4^ e la formidabile detentrice della coppa sprint Linn Svahn 8^. Molto bene anche le slovene Anamarija Lampic 5^ ed Eva Urevc 7^, oltre alle tedesche Sofie Krehl 6^ e Victoria Carl 9^. La Norvegia, presentatasi con la squadra B, qualifica quale migliore Magni Smedås al 10° posto.

Due le azzurre presenti, ma solo una ha passato il turno. Si tratta della valdostana Greta Laurent 21^, diversamente dalla veronese Lucia Scardoni che, dopo la bella semifinale di Falun, oggi ha faticato in 47^ posizione.

A breve le qualificazioni maschili.

La classifica completa delle qualificazioni della sprint in skating

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU