Sci di fondo - 06 febbraio 2021, 11:23

Sci di Fondo - Joni Mäki velocissimo nelle qualificazioni sprint di Ulricehamn. 12° Pellegrino

Il valdostano un po' sotto i suoi standard è l'unico azzurro a passare il turno. Passa anche Hellweger, pessima prestazione degli altri italiani.

Joni Mäki

Joni Mäki

Il finlandese Joni Mäki continua a far parlare di sé. Dopo la querelle in staffetta con Alexander Bolshunov, questa volta non è per fatti polemici ma solo per il responso della pista.

Nelle qualificazioni della sprint skating di Ulricehamn ha strappato il miglior tempo davanti al norvegese Thomas Helland Larsen, 2° a 0"74, e il francese Lucas Chanavat, 3° a 1"67.

Ha risposto ancora bene Sergey Ustiugov 4° seguito da Marcus Grate, migliore degli svedesi, 5°, il ceco Michal Novak 6°.

Presentatasi con la squadra B, la Norvegia si è confermata ai vertici; oltre a Larsen, hanno fatto molto bene Finn Hågen Krogh 7°, Pål Trøan Aune 8°, Sindre Bjørnestad Skar 10° e Sivert Wiig 11°. Fra questi si è inserito il sorprendente canadese Graham Ritchie 9°.

Dei 6 italiani presenti al cancelletto di partenza, solo 2 hanno passato il turno. Federico Pellegrino ha ottenuto il 12° tempo, mentre Michael Hellweger è entrato per 27°.

Brutta prestazione da parte degli altri quattro che non hanno approfittato dell'assenza quasi in blocco della Russia e della presenza dei norvegesi di seconda fila: 37° Giacomo Gabrielli, 45° Davide Graz, 61° Francesco De Fabiani e 65° Maicol Rastelli.

I quarti di finale cominceranno dalle 12.40.

La classifica completa delle qualificazioni della sprint in skating

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU