Sci di fondo | 24 febbraio 2021, 15:54

Mark Chanloung: "Io e mia sorella ci stiamo preparando bene per far crescere fondo e skiroll in Thailandia"

Il gressonaro che gareggia per la Thailandia ha vinto al qualificazione da 10 km, mentre sua sorella Karen ha chiuso seconda tra le donne: "

Mark Chanloung: "Io e mia sorella ci stiamo preparando bene per far crescere fondo e skiroll in Thailandia"

Ha il volto sorridente di chi ha ottenuto l’obiettivo che si era posto, Mark Chanloung, dopo la qualificazione di 10 km in skating che si è svolta questa mattina. Il gressonaro che, come la sorella Karen, gareggia per la Thailandia, era molto fiero di quanto fatto oggi. «A Seefeld arrivai secondo, oggi invece sono riuscito a vincere e sono contento. Risultati come quelli ottenuti da me e mia sorella Karen oggi sono molto utili per far sviluppare sci di fondo e skiroll in Thailandia, dove si è creato un movimento giovanile in vista di Milano-Cortina 2026 e le Olimpiadi Giovanili».

Un risultato quindi molto positivo proprio perché ottenuto da entrambi: «Sia io che mia sorella ci siamo preparati molto bene ed i risultati si vedono. Siamo contenti e ringraziamo Erik Benedetto con il quale stiamo lavorando e lo skiman Andrea Dufour».

Infine anche Chanloung ha descritto le difficoltà della pista tedesca, legate non solo al tracciato ma anche alla neve. «La pista è molto dura, a causa delle salite lunghe e ripide. Con questa neve bisogna poi fare molta attenzione anche nelle discese, in quanto si rischia di cadere. Fortunatamente la discesa è meno lunga, quindi la velocità e di conseguenza i rischi diminuiscono, ma è comunque molto facile finire a terra».

In pista domani mattina vi sarà quindi anche lui: «Il mio obiettivo è fare bene. So che superare il taglio della qualificazione è molto difficile, ma voglio arrivare il più vicino possibile. Pechino 2022? Ci stiamo già preparando bene in vista del prossimo anno».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: