Sci di fondo | 25 febbraio 2021, 16:55

Fondo - Il volto felice di Nicole Monsorno: "Volevo mostrare di aver meritato la fiducia dei tecnici"

La trentina ha esordito ai Mondiali chiudendo al 25° posto la sprint in classico: "Felice di aver superato la qualificazione e tagliato il traguardo della batteria sapendo di aver dato tutto"

Fondo - Il volto felice di Nicole Monsorno: "Volevo mostrare di aver meritato la fiducia dei tecnici"

Ha esordito in un Mondiale concludendo al 25° posto la sprint in tecnica classica di Oberstdorf. Nicole Monsorno, classe 2000, ha dimostrato che i tecnici hanno fatto bene a darle fiducia, nonostante fino ad un mese fa la sua stagione fosse sicuramente molto al di sotto delle aspettative. Nel momento chiave, però, la trentina delle Fiamme Gialle ha risposto presente, prima con una buona prestazione al Mondiale Under 23, poi con il superamento della qualificazione con il 30° tempo ed una buona prova in batteria.

Già in mattinata il suo volto era molto sorridente, anzi c’era anche qualche lacrima negli occhi di questa ragazza, che si è appena messa alle spalle tutte le difficoltà ed i dubbi che il passaggio da junior a senior porta con sé in alcuni casi. Poi la batteria nella quale si è ritrovata a fronteggiare anche colei che ha poi vinto il titolo Mondiale, Jonna Sundling. «Sono molto contenta di questo Mondiale – ha affermato Monsornoperché non avrei mai immaginato di arrivare qui visto come è iniziata la stagione. Oggi, la qualificazione era per me già un grande traguardo, ma ho comunque provato a lottare anche nei quarti e sono giunta all’arrivo sapendo di avere dato tutto. Per questo sono proprio contenta. Nella batteria ci ho anche provato, sono stata lì con le migliori fino all’ultima salita, ma andavano veramente troppo forte ed io non ce la facevo più. È andata bene lo stesso, sono contenta».

Monsorno è anche grata ai tecnici che le hanno dato fiducia portandola ad Oberstdorf nonostante le difficoltà avute nella prima parte della stagione. «Il primo anno senior è duro per tutti – ha spiegato l’atleta delle Fiamme Gialleio ho fatto particolarmente fatica, ma mi è stata data comunque fiducia. Oggi volevo proprio dimostrare di averla meritata. Sicuramente quello di oggi è un bel punto di partenza per il futuro. Purtroppo non so al momento se ci saranno altre sprint in stagione, ma se così non fosse la concluderei contenta e pronta per il prossimo anno».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: