Combinata - 27 febbraio 2021, 10:39

Combinata Nordica - Mari Leinan Lund vince il salto del debutto mondiale a Oberstdorf. 5^ Sieff 9^ Dejori

Azzurre in buona posizione per chiudere nelle prime 10. L'americana Geraghty-Moats lontana. La favorita è Westvold-Hansen.

Mari Leinan Lund

Mari Leinan Lund

Forte vento frontale per la prima a livello di Campionato Mondiale delle ragazze della combinata nordica sul trampolino Schattenberg HS106 di Oberstdorf.

La prova di salto è stata vinta dalla norvegese Mari Leinan Lund che, in virtù di un salto da 107 metri cavalcando le raffiche di Eolo, fungerà da lepre nella prova gundersen sui 5km del pomeriggio.

Partirà praticamente assieme, 2^ a 3", la connazionale Gyda Westvold Hansen, cuginetta di Therese Johaug e a questo punto favorita designata al primo titolo mondiale.

3° posto parziale per l'ex saltatrice tedesca Svenja Würth a 24", la quale perderà quasi sicuramente terreno non essendo all'altezza sugli sci da fondo. Appaiata sempre a 24" in 4^ posizione l'altra Leinan Lund, la più giovane Marte, classe 2001.

La prima delle azzurre è stata la fiemmese Annika Sieff che non ha potuto beneficiare dello stesso vento delle norvegesi, saltando però da un gate superiore (29 contro 28) e raggiungendo la misura di 95.5 metri. Partirà 5^ a 39" e dovrà cercare di resistere alle rimonte altrui nella prova di fondo.

Dietro la 17enne, 6^ con 50" di ritardo, andrà all'attacco la giapponese Anju Nakamura con ancora ambizioni di titolo mondiale. 7^ l'austriaca Annalena Slamik, 8^  la russa Stefaniya Nadymova.

Si è difesa egregiamente la 18enne gardenese Daniela Dejori, 9^ a 1'15, con un salto da 94 metri (gate 30). Recentemente, nelle gare di Continental Cup si è dimostrata una delle più competitive sugli sci e un risultato nelle prime cinque posizioni pare possibile. Infine, la convalligiana Lena Prinoth partirà 24^ a 3'22.

Fuori dai giochi l'americana Tara Geraghty-Moats, 18^ a 2'13, che aveva vinto l'esordio, ancora unica gara disputata nella storia, di Coppa del Mondo a Ramsau in dicembre.

Le combinatiste saranno impegnate nella gundersen alle 15.30 dopo le gare di sci di fondo.

La classifica completa del salto della combinata

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU