Notizie - 28 febbraio 2021, 13:57

Biathlon - Mondiali Juniores: oro al tedesco Lipowitz. Leonesio migliore degli italiani è 7°

Nella 15 km individuale il tedesco si impone sullo slovacco Alex Cisar ed il francese Emilien Claude. 7° Leonesio.

Dal profilo facebook di Lipowitz

Dal profilo facebook di Lipowitz

Seconda giornata di gare ad Obertilliach (Austria) dove si stanno svolgendo i Campionati del Mondo giovanili. In mattinata si è disputata la prova femminile, che ha visto l'azzurra Beatrice Trabucchi vincere la medaglia di bronzo. 

La 15 km individuale se la aggiudica l'outsider Philipp Lipowitz: partito con un numero alto ha condotto un'ottima gara sapendo gestire al meglio le prove al poligono, dove è rimasto sempre nelle prime 5 posizioni. Al secondo posto, distaccato di 11 secondi lo slovacco classe 2000 Alex Cisar, che fino all'ulitmo ha sperato nella vittoria. La medaglia di bronzo se la mette al collo il fratello più piccolo della famiglia Claude, Emilien. Reduce dall'esperienza di Coppa del Mondo nelle tappe di Oberhof ed Anterselva, ha chiuso con un distacco di 37.9 da Lipowitz.

In casa Italia il migliore degli azzurri è Iacopo Leonesio, che ha fatto segnare il settimo posto. L'atleta classe 2000 del Centro Sportivo Carabinieri ha condotto una gara costante riuscendo a gestire la prova sugli sci e compensare l'unico errore al poligono (0+0+1+0). Davvero un peccato per David Zingerle (Esercito - 0+0+0+3) che chiude al 12° posto: l'ulitmo poligono, dove ha commesso 3 errori, gli è stato fatale. Durante tutta la gara è stato in testa alla corsa facendo registrare ottimi tempi al poligono ed il quinto miglior tempo sugli sci. Il carabiniere Michele Molinari temihna la sua gara in 31esima posizione con quattro bersagli mancati (1+1+0+2). 42esima posizione per l'atleta delle Fiamme Gialle, Cedric Christille, che chiude la sua gara con tre errori al poligono (0+0+2+1).

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche:

SU