Sci di fondo | 01 marzo 2021, 14:00

Fondo - L'assenza in Coppa del Mondo costa cara: "Johaug perderà 500 mila euro"

Il manager della campionessa norvegese ha raccontato di quanto la mancata partecipazione alla Coppa del Mondo abbia inciso sulle finanze della sua atleta

Fondo - L'assenza in Coppa del Mondo costa cara: "Johaug perderà 500 mila euro"

Probabilmente faciliterà la conquista di alcune medaglie, anche se in realtà la nazionale norvegese di fondo ha fin qui vinto meno rispetto a Seefeld, ma la scelta della federazione norvegese di non partecipare alla maggior parte delle tappe di Coppa del Mondo, compreso il Tour de Ski, ha provocato anche degli importanti danni economici agli atleti.

Lo ha spiegato Jørn Ernst, manager di Therese Johaug a VG. La campionessa del mondo dello skiathlon, sua assistita, ha perso almeno 5 milioni di corone rispetto ai guadagni ottenuti nella precedente stagione mondiale, quella di Seefeld 2019, circa 500 mila euro (481.000 per la precisione). Il manager ha raccontato che la sua atleta ha perso tanti soldi non soltanto per i premi FIS, ma anche per i mancati incassi dalla Federazione e soprattutto i bonus risultati legati ai contratti con le aziende di sci, bastoni, scarpe e tutto il resto. «Nel complesso, Therese guadagna molto meno di prima, perché in questa stagione ha sciato a malapena. I bonus e tutto il resto saranno molti meno di prima. Nel 2019 guadagnò 10 milioni di corone. Guadagnerà meno della metà in questa stagione. Al momento non sappiamo esattamente quanto perché non siamo a conoscenza di quante gare disputeremo dopo il Mondiale. Ma meno della metà, forse di più».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: