Sci di fondo | 01 marzo 2021, 16:06

Fondo - Niente da fare: Svahn fuori anche dalla 10 km; va Dahlqvist

La giovane campionessa svedese sognava un Mondiale da protagonista, ma non è arrivata al grande evento nelle migliori condizioni fisiche; proverà a gareggiare nella 30km?

Fondo - Niente da fare: Svahn fuori anche dalla 10 km; va Dahlqvist

Niente da fare. Linn Svahn non sarà al via della 10 km femminile di domani. La conferma è arrivato poco fa dal direttore tecnico Anders Byström all'Expressen. La giovane campionessa, vincitrice della coppa di specialità sprint nella passata stagione, è arrivata al Mondiale in scarse condizioni fisiche, tanto da uscire già in semifinale nella sprint di giovedì scorso. Domenica è rimasta fuori dalla team sprint, ma questa mattina era stata vista all'interno del Centro Fondo di Oberstdorf ad allenarsi con Kalla, Karlsson ed Andesson. Ma, come vi avevamo già riportato questa mattina, mentre le sue compagne lavoravano in skating, lei si stata allenando in classico.

La quarta svedese in gara domani sarà quindi Maja Dahlqvist, oro ieri nella team sprint con Sundling. In ogni caso Svahn non sta lasciando Oberstdorf, dove resterà fino a fine Mondiale. A questo punto, se dovesse sentirsi al meglio, potrebbe prendere parte ad una delle due rimanenti competizioni del Mondiale. Appare difficile che sia inserita nella staffetta, dove la favorita appare essere proprio Sundling. Più probabile che Svahn possa tentare addirittura la 30 km di sabato prossimo. Non il suo format di gara ideale, ma gli svedesi ricordano che Stina Nilsson vinse il bronzo a Pyeongchang nel 2018. Certo, Stina però era in grandi condizioni, visto che vinse anche l'oro nella sprint. Una situazione che appare ben diversa rispetto a quella di Linn Svahn che ha affrontato la preparazione in condizioni fisiche non eccelse a causa di un infortunio alla spalla, causato dalla caduta nella sprint di Ulricehamn.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: