Sci di fondo | 04 marzo 2021, 07:38

Oberstdorf 2021 - Riitta-Liisa Roponen a 42 nella top ten di un Mondiale: "Alla mia età è incredibile"

La finlandese ha parlato a Fondo Italia dopo la 10 km in skating di martedì: "Mi piace spingere il mio corpo al limite, amo l'allenamento e questo tipo di vita"

Oberstdorf 2021 - Riitta-Liisa Roponen a 42 nella top ten di un Mondiale: "Alla mia età è incredibile"

Nel corso della sua lunga carriera ha vinto due gare individuali in Coppa del Mondo, salendo otto volte sul podio, ma ha conquistato con la nazionale finlandese anche un bronzo olimpico in staffetta, due ori e due bronzi in staffetta ai Mondiali, un oro ed un argento nella team sprint sempre ai Mondiali. Eppure a quasi 43 anni, che compirà il prossimo 6 maggio, Riitta-Liisa Roponen è ancora molto determinata e ha voglia di mettersi in gioco, porsi nuove sfide. Così è riuscita a compiere un’autentica impresa nella 10 km in skating del Mondiale di Oberstdorf, chiudendo al decimo posto.

Una soddisfazione enorme per la finlandese, che ha commentato questa sua grande prestazione martedì scorso a Fondo Italia: «Per me è stata una gara fantastica. Sono venuta al Mondiale solo per questa gara, mi sono potuta concentrare esclusivamente su questo appuntamento, facendo così tutto il necessario per preparare al meglio questa giornata. Sono veramente felice. Gli sci erano ottimi ed il mio corpo veramente in forma. Alla mia età è incredibile essere nella top ten di un mondiale. Per me è qualcosa di grande, non posso credere di aver fatto così bene. Ci sono tante giovani competitive che arrivano non soltanto da Norvegia, Svezia e Stati Uniti, perché oggi ci sono anche tanti altri paesi con atlete di livello. Nonostante tutto ciò, io sono nella top ten. È incredibile».

Ma cosa spinge un’atleta che ha vinto così tanto nella sua carriera a mettersi ancora in gioco? «Amo l’allenamento, mi piace spingere il mio corpo al limite, vedere fino a dove posso arrivare. Mi piacciono gli allenamenti di lunga distanza, faccio anche cinque ore di bici e spingo il mio corpo al limite. Mi piace stare fuori, amo questo tipo di vita».

A questo punto la vedremo da quarantatreenne a Pechino? Roponen non si è sbilanciata? «Non lo so, vedremo (ride, ndr)»

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: