Biathlon - 16 marzo 2021, 11:01

Biathlon - A Östersund arriverà l'esordio di Stina Nilsson in Coppa del Mondo

La svedese è stata convocata per la tappa di casa nella quale la squadra svedese sarà seguita da un altro staff tecnico rispetto a quello di Coppa del Mondo

Credit Deubert/IBU

Credit Deubert/IBU

A Östersund arriverà il tanto atteso esordio di Stina Nilsson in Coppa del Mondo. L'ex campionessa dello sci di fondo, vincitrice dell'oro olimpico nella sprint di Pyeongchang, farà il suo esordio nel massimo circuito del biathlon, al termine di una stagione di apprendimento, prima nelle gare nazionali svedesi e successivamente in IBU Cup.

Una decisione che era nell'aria, soprattutto dopo la crescita evidenziata da Nilsson nelle ultime tappe di IBU Cup, anche se ad Obertilliach si è vista ancora tanta instabilità al tiro (7 errori nell'ultima gara), seppure con una crescita costante sugli sci. Una scelta che però potrebbe anche far discutere se si evidenzia che diverse atlete svedesi rimaste fuori dalla convocazione sono costantemente arrivate davanti a lei nel corso della stagione. Insomma, da una parte la decisione non è apparsa molto meritocratica per i risultati ottenuti sul campo, ma i tecnici svedesi confidano probabilmente sulle sue buone condizioni atleti sperando possa quindi vivere una giornata buona al tiro. Fin qui Nilsson non ha mai commesso meno di tre errori, arrivati nella Pursuit da lei chiusa all'8ª posto a Brezno, e due volte in occasioni di sprint dove ha colto come miglior risultato un 22° posto, sempre in IBU Cup. 

Dovrà quindi dimostrare sul campo di essersi meritata la fiducia dei tecnici, ma siamo certi che una campionessa e perfezionista come lei vorrà presentarsi al meglio per il suo esordio sotto i riflettori della Coppa del Mondo. Anche perché a coppa già assegnata, è sicuramente uno dei motivi di interesse più grandi del weekend ed i riflettori saranno quindi puntati su lei. L'allenatore Johannes Lukas ha motivato la scelta: «Stina ha mostrato una buona forma sugli sci, in particolare le ultime coppe IBU e crediamo che sia importante per il suo sviluppo avere la possibilità sia di allenarsi che di competere con i migliori del mondo».

Sicuramente ci guadagnerà molto lo share televisivo, in Svezia e non solo. Infatti, con la Coppa del Mondo di sci di fondo che si è conclusa anticipatamente e non ha quindi alcuna gara in programma, saranno tantissimi gli appassionati di fondo che guarderanno questa gara per togliersi la curiosità di vedere Stina Nilsson in azione.

Intanto la nazionale svedese sta ancora facendo i conti con l'emergenza covid che ha colpito l'intero staff tecnico della squadra. Dopo la positività di Mattias Nilsson, riscontrata nel corso di un test svolto a Nove Mesto sabato scorso, tutto lo staff tecnico è stato fermato e tenuto in quarantena come contatto stretto. Ad Östersund, quindi, oltre a Mattias Nilsson saranno assenti anche Johannes Lukas, Johan Hagström e Jean-Marc Chabloz. Al loro posto a seguire la squadra ci saranno Anna-Maria Uusitalo come responsabile, Jonas Johansson al poligono, Erika Oskarsson e Ola Ravald in pista e Marcus Bystedt allo start e all'arrivo. «Abbiamo creato un'organizzazione stabile e sicura in cui tutti sanno cosa fare, quindi sono convinta che funzionerà bene durante le gare del fine settimana» ha affermato Anna-Maria Uusitalo, direttore sportivo della nazionale svedese di biathlon. 

Donne: Hanna Öberg, Piteå Biathlon Club Mona Brorsson, Finnskoga IF Linn Persson, SK Bore Elvira Öberg, Piteå Biathlon Club Anna Magnusson, Piteå Biathlon Club Stina Nilsson, Lima SKG.

Uomini: Sebastian Samuelsson, I21 IF Jesper Nelin, Piteå Biathlon Club Martin Ponsiluoma, Tullus SG Peppe Femling, Piteå Biathlon Club Gabriel Stegmayr, Dala Järna IK.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU