Sci di fondo | 16 marzo 2021, 16:28

Fondo - Dal 26 al 28 marzo Passo Cereda ospiterà i Campionati Italiani Assoluti e Giovanili

In programma individuale a cronometro in skating, staffette e infine una mass start in skating su lunghe distanze (50 km per i senior uomini e 30 km per le donne)

Fondo - Dal 26 al 28 marzo Passo Cereda ospiterà i Campionati Italiani Assoluti e Giovanili

La FISI ha ufficializzato che la chiusura della stagione agonistica 2020/21 dello sci di fondo si svolgerà regolarmente a Passo Cereda. Ovviamente la manifestazione era in dubbio visto l'evolversi dell'emergenza covid-19 nel nostro paese, ma dopo tante riunioni si è deciso di andare avanti.

Dal 26 al 28 marzo, quindi, la Valle di Primiero ospiterà i Campionati Italiani Assoluti e Giovani. L'evento sarà organizzato dall'Unione Sportiva Primiero San Martino. 

Il programma prevede che gli atleti possano già testare le piste di Passo Cereda il 25 marzo, poi venerdì 26 si svolgeranno la 10 km femminile e 15 km maschile a cronometro, che assegneranno i titoli assoluti ed Under 23.

Il giorno successivo, sabato 27 marzo, sarà il turno delle staffette. I senior si misureranno in una staffetta mista con due frazioni da 7,5 km per gli uomini (una in classico e l'altra in skating) ed una frazione da 5 km per le donne, che si svolgerà in tecnica libera. Per quanto riguarda le categorie giovanili, le ragazze si sfideranno in una staffetta 3x5 km (una frazione in tecnica classica e due in tecnica libera) ed i maschile nella 4×7,5 km.

Infine, domenica 28 marzo si disputeranno le gare su distanze più lunghe. Con partenza mass start e in tecnica libera gli uomini affronteranno la 50 km, le donne invece la 30 km. Titoli nazionali anche a livello giovanile, sempre con mass start in skating. Gli under 16 si sfideranno in una 7,5 km femminile e una 10 km maschile, per gli under 20 avranno 10 km femminile e 20 km maschile, per gli under 20 ci sarà una 20 km femminile e la 30 km maschile.

La manifestazione, in virtù delle norme vigenti, si svolgerà a porte chiuse e le premiazioni avranno luogo sul campo gara. Ogni partecipante, anche i membri del comitato organizzatore, dovrà svolgere un test antigene o PCR prima di recarsi all'evento. 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: