Sci di fondo | 16 marzo 2021, 12:15

Trondheim cancella la settimana dei Campionati Norvegesi di sci di fondo e biathlon

Da 25 al 28 marzo Trondheim avrebbe ospitato anche i nazionali di salto, combinata, curling e mushing (slitta trainata da cani). Le federazioni stanno ora cercando alternative

Foto Manzoni/IBU

Foto Manzoni/IBU

Una settimana molto importante per gli sport norvegesi era in programma a Trondheim, dove dal 25 al 28 marzo si dovevano disputare i Campionati Nazionali di diversi sport: sci di fondo, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica, curling ed anche mushing, le gare di slitte trainate da cani.

Il Comune di Trondheim ha però deciso di cancellare questo grande evento, a causa del forte aumento delle infezioni su base nazionale e di conseguenza il pericolo di diffusione del virus con un evento di così grande portata.

A Granåsen sarebbero scesi in pista tutti i big del fondo norvegese, tra i quali Klæbo e Johaug, ma sicuramente nel biathlon avremmo visto all'opera nuovamente i fratelli Bø, Lægreid, Eckhoff, Røiseland e tutti i grandi campioni della nazionale che ha dominato nella stagione e non solo.

«Come tutti sanno, nell'ultima settimana abbiamo assistito a uno sviluppo indesiderato dell'infezione. Ciò significa che sarebbe stato poco giustificabile organizzare ora un evento del genere» ha affermato l'Assessore della cultura e dello sport del comune di Trondheim, Ola By Rise, a NTB.

L'evento avrebbe coinvolto circa 600 persone nell'organizzazione: «Moltissimi provengono dall'area che ora è chiusa, cioè Viken. Spostare le persone è difficile in questa situazione» ha sottolineato Ola By Rise.

Il Comune di Trondheim aveva organizzato tutto nei minimi particolari per poter ospitare questo evento, un protocollo che era stato elaborato con tanta cura. Ma la situazione attuale ha suggerito di agire diversamente: «Nelle ultime settimane, tuttavia, la situazione del contagio nella parte orientale del Paese si è evoluta in una direzione negativa con un numero in rapida crescita di contagi. Ciò mette in discussione la capacità di testare e rintracciare le infezioni» ha scritto il comune.

Ola By Rise ha sottolineato che la decisione di annullare non è stata presa alla leggera. «È stato molto difficile perché molti hanno lavorato duramente e per molto tempo a questo evento, incluso il comune di Trondheim, ma sottolinea la vita e la salute hanno naturalmente la precedenza».

A questo punto tutto cancellato? In realtà, secondo quanto riferito da NRK, le federazioni di biathlon e sci di fondo sono già al lavoro per trovare delle località in grado di ospitare separatamente i Campionati Nazionali. Nei prossimi giorni dovrebbero quindi arrivare nuove comunicazioni.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: