Salto - 17 marzo 2021, 12:31

Salto - Finalmente negativo! Granerud torna in Norvegia, poi in volo verso Planica

Dopo due settimane di quarantena ad Oberstdorf, il campione norvegese torna in patria e la settimana prossima sarà al via sul trampolino di volo: "Penso di essere tra coloro che saranno più desiderosi di saltare"

Salto - Finalmente negativo! Granerud torna in Norvegia, poi in volo verso Planica

Precisamente due settimane dopo la positività al covid riscontrata nel corso del Mondiale di Oberstdorf, proprio nello stesso giorno in cui l'Italia decise di abbandonare il Mondiale per i tanti casi all'interno del proprio contingente, Halvor Egner Granerud torna finalmente in Norvegia.

Il campione norvegese, autentico dominatore della stagione, non è riuscito quest'anno a cogliere successi negli eventi più attesi, come Mondiale di Volo, Vierschanzentournee e Mondiali di Oberstdorf. In questi ultimi ha avuto la possibilità di prendere parte soltanto alla gara dal trampolino piccolo, chiusa al quarto posto, oltre alla staffetta mista dove ha vinto l'argento. Poi la positività e la quarantena, pesante per un ragazzo che avrebbe meritato ancora di più per la stagione che ha fatto e la superiorità dimostrata.

È stato lo stesso Granerud a svelare a Dagbladet la sua negatività nella serata di ieri: «Negli ultimi giorni mi erano passati tutti i sintomi, stavo bene, quindi avevo la convinzione che il test di oggi sarebbe andato bene - ha affermato l'atleta - ovviamente con il passare delle ore, mentre sapevo che stava per arrivare la risposta, ero sempre più nervoso. Poi ho ricevuto la mail ed è stato bello leggere che finalmente ero negativo».

Granerud non ha ancora idea di come possa essersi infettato anche se una teoria è che ciò sia accaduto a Rasnov, anche se è risultato positivo ben 10 giorni dopo. Oggi il campione norvegese raggiungerà Trondheim, poi si recherà a Planica per preparare l'ultima tappa della Coppa del Mondo da quel trampolino di volo che a dicembre non gli portò fortuna. «Preferisco prima fare qualche salto da trampolini più piccoli - ha ammesso a Dagbladet - avrei anche potuto raggiungere Planica, magari sarebbe anche andato bene, ma meglio così. Solo ieri ho fatto i primi allenamenti ad alta intensità ed il corpo oggi è un po stanco. Ma i sintomi del coronavirus sono completamente spariti, ho nuovamente gusto ed olfatto. Anche il corpo sta bene».

Quindi l'avvertimento agli avversari: «Adesso sembra andare molto bene. Mentalmente, penso di essere tra coloro che saranno più desiderosi di saltare e di gareggiare quando arriveremo a Planica. Ho notato che nell'ultimo weekend ho avuto una carica di motivazioni. Sono pronto a fare un ultimo sforzo e chiudere la stagione con stile »

Sicuramente tutti gli appassionati possono essere felici.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU