Biathlon | 21 marzo 2021, 20:06

Biathlon - Johannes Bø dopo la vittoria della coppa: "Sono più sollevato che felice"

Il campione norvegese è apparso molto stanco in conferenza stampa al termine della gara: "Sturla mi ha spinto ai miei limiti; quest'anno ho pensato troppo alla Coppa del Mondo, un insegnamento per l'anno prossimo"

Biathlon - Johannes Bø dopo la vittoria della coppa: "Sono più sollevato che felice"

Non è il solito Johannes Bø quello che si presenta nella conferenza stampa dell’IBU al termine della mass start di Östersund, che gli ha consegnato la sua terza vittoria consecutiva nella classifica generale di Coppa del Mondo. Il campione norvegese è stanco, più mentalmente che fisicamente, parla lentamente, pochi sorrisi, giusto nel saluto finale, nessuna battuta. La sensazione è che piuttosto di esultare, vorrebbe soltanto esclamare che finalmente è finita, mollare il microfono, rilassarsi e tornarsene a casa.

Nelle sue prime parole, il tre volte vincitore della Coppa del Mondo conferma quelle sensazioni che si avevano già soltanto guardandolo. «Sono felice e sollevato, ma soprattutto sollevato. È stata una competizione veramente dura, Sturla mi ha spinto al mio limite. È stata una vittoria veramente sofferta e difficile».

Tanta la pressione alla vigilia della mass start odierna. Come se non bastasse, ci si è messo di mezzo anche il vento, che ha ulteriormente complicato le cose. «Tutti sapevano cosa stava per accadere. Io e Sturla siamo stati per quasi tutta la stagione tra i primi otto, quindi si sapeva che la coppa sarebbe andata a chi di noi due avesse chiuso avanti. Fin dall’inizio mi sono trovato alle spalle dopo l’errore nella prima serie, ma nella terza serie sono stato abbastanza fortunato nel chiudere tutti i bersagli, cosa che ha cambiato la gara. Sono stato anche contento che nell’ultima serie ho fatto un quattro su cinque».

La Coppa del Mondo è stato il pensiero fisso della stagione per Johannes Bø, che ha ammesso di dover approcciare in modo diverso il prossimo anno, nel quale l’obiettivo saranno le Olimpiadi. «Il mio obiettivo principale della stagione era vincere la classifica generale della Coppa del Mondo. Penso di aver speso troppe energie su questo. Quindi ciò che ho imparato da questa stagione è di non pensarci così tanto, soprattutto in vista della prossima nella quale il mio grande obiettivo saranno le Olimpiadi. Avrei potuto vincere una Coppa del Mondo in più, mi sarebbe piaciuto anche vincere la medaglia mondiale ma non si può avere tutto e bisogna scegliere qualcosa. Ho scelto la generale».

Ora l’obiettivo di Johannes Bø è soltanto uno, riposare e staccare con il biathlon. «Non ho molti programmi per le prossime settimane. Voglio soltanto prendermi una pausa dal biathlon e pensare ad altro. Non vedo l’ora di tornare a casa e godermi i giorni con la mia famiglia. Questo è ciò che più importa ora». Buon riposo campione.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: