Sci di fondo - 29 marzo 2021, 13:26

Sci di Fondo - Ilenia Defrancesco e Dietmar Nöckler sono i vincitori della Coppa Italia Gamma

La '96 del Centro Sportivo Esercito ed il due volte medagliato mondiale delle Fiamme Oro hanno vinto la Coppa Italia; Under 23 a Bellini e Coradazzi; tra i civili successi di Piasco e Corradini

Foto di Coppa Italia Area Nordica

Foto di Coppa Italia Area Nordica

Ilenia Defrancesco e Dietmar Nöckler sono i vincitori della Coppa Italia Gamma di sci di fondo per la stagione 2021/22, che si è conclusa con la tappa di Passo Cereda. Se la classifica maschile era già stata matematicamente vinta dal fondista altoatesino delle Fiamme Oro, che ha confermato di essere ancora ad alto livello qualificandosi anche per la 50 mondiale, nella classifica femminile c’era ancora tanta battaglia.

La trentina del Centro Sportivo Esercito, capace con caparbietà e grinta di rilanciarsi quest’anno dopo due stagioni molto complicate, ha messo a rischio il successo cadendo nel corso dell’individuale in classico di venerdì, ma si è ampiamente rifatta con una 30 km da protagonista, chiusa al quinto posto. Da qui l'atleta di Masi di Cavalese può cominciare a costruire per raggiungere il suo sogno di gareggiare in Coppa del Mondo. Alle spalle di Ilenia Defrancesco ha concluso Caterina Ganz, che non ha preso parte a tutte le gare visto il suo impegno in Coppa del Mondo ed al Mondiale di Oberstdorf. Terza è giunta Stefania Corradini, protagonista di una bella stagione e vincitrice così della Coppa Italia Civili, riservata a coloro che non sono tesserati per i corpi sportivi. Sesta piazza per Martina Bellini, che ha regalato all’Esercito anche la vittoria della classifica Under 23.

Per quanto riguarda la classifica maschile, Nöckler ha dominato la classifica generale vincendo davanti al compagno di squadra delle Fiamme Oro, Simone Daprà. In terza posizione ha concluso Paolo Fanton (CS Carabinieri). Nella classifica Under 23 si è imposto Martin Coradazzi, del Centro Sportivo Esercito, che ha anche chiuso al settimo posto assoluto la 50 km vincendo il titolo Under 23. Al maschile il vincitore della Coppa Italia civili è stato il cuneese Alberto Piasco, dello Sci Club Valle Stura.

Infine la Coppa Italia Gamma a squadre è stata vinta dal Centro Sportivo Esercito, che ha chiuso di poco davanti alle Fiamme Oro. Da applausi Under Up, quinta assoluta e prima delle squadre “civili”.

Files:
 classifica senior femminile (64 kB)
 classifica senior maschile (63 kB)
 classifica u23 femminile (60 kB)
 classifica u23 maschile (60 kB)
 classifica civili femminile (59 kB)
 classifica civili maschile (62 kB)
 classifica squadre (51 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU