Sci di fondo - 10 aprile 2021, 11:13

Sci di Fondo - Gabriella Paruzzi inserita nella Walk of Fame del CONI assieme a Paolo Rossi

L'olimpionica dello sci di fondo è stata inserita nel pavimento di stelle del Foro Italico di Roma assieme al compianto Paolo Rossi, Paolo Bettini, Vincenzo Maenza ed Alessandro Andrei

Sci di Fondo - Gabriella Paruzzi inserita nella Walk of Fame del CONI assieme a Paolo Rossi

È arrivato ieri uno splendido riconoscimento alla carriera di Gabriella Paruzzi. L’ex fondista azzurra, vincitrice di un oro e quattro bronzi olimpici, cinque medaglie mondiali ed una Coppa del Mondo, è stata inserita nella Walk of Fame del CONI. Lo ha deciso la Giunta Nazionale del CONI su proposta della Commissione Atleti. Insieme a lei sono entrati nella Walk of Fame quattro atleti che hanno fatto la storia dello sport italiano: il pesista Alessandro Andrei, il lottatore Vincenzo Maenza, il ciclista Paolo Bettini e il compianto Paolo Rossi, bomber della nazionale italiana di calcio che vinse il Mondiale di Spagna ’82, uno dei calciatori più amati e rappresentativi nella storia del calcio italiano.

Un grande onore per Gabriella Paruzzi, il cui nome verrà così inserito in una mattonella celebrativa su un pavimento lastricato di “stelle” che da Viale delle Olimpiadi arriva fino allo Stadio Olimpico di Roma, al Foro Italico, sede anche degli Internazionali di Tennis.

Paruzzi, oggi Comandante del Centro Sportivo Carabinieri “Sezione Prove Nordiche – Distaccamento di Auronzo di Cadore” e consigliere federale della FIS, si aggiunge ad altri fondisti già inseriti nella lista di glorie azzurre, come Franco Nones, Manuela Di Centa e Stefania Belmondo. Un grande onore per lei ed ovviamente per lo sci di fondo, che tante soddisfazioni ha regalato allo sport italiano nella sua storia.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU