Sci di fondo - 12 aprile 2021, 20:47

Lutto nello sci di fondo italiano: a 70 anni è scomparso Mariano Malfitana

Allenatore dello Ski College Bachmann, era apprezzatissimo non soltanto dai suoi atleti ma da tutta la famiglia dello sci di fondo italiano

Lutto nello sci di fondo italiano: a 70 anni è scomparso Mariano Malfitana

Un gravissimo lutto ha colpito il Bachmann di Tarvisio, il Comitato FISI FVG e tutta la famiglia delo sci di fondo italiano. A 70 anni è scomparso Mariano Malfitana, simbolo dello sci di fondo friulano, da anni allenatore dello ski college Bachmann, ma anche prezioso collaboratore del Comitato FVG.

Forte il dolore manifestato dallo Ski College Bachmann: «Notizie del genere rendono questa vita senza significato - è scritto sui social della società - Mariano Malfitana, per tutti Malfi, era una forza della natura e per noi del BCH era un punto di riferimento. Coach dello sci di fondo, faceva da padre e amico per tutti i ragazzi rendendo il suo lavoro un divertimento. La passione che metteva dava stimolo a tutti i colleghi. Saremo sempre grati di aver collaborato con lui in questi anni. Riposa in pace grande Malfi, da quaggiù non ti dimenticheremo mai». 

Molto sentito anche il ricordo del Comitato FVG, al quale ha dato tutto il suo contributo in questi anni: «Lo sci regionale è in lutto e senza parole. Oggi a 70 anni ci ha lasciato Mariano Malfitana, baluardo dello sci di fondo FVG. Finanziere, arrivato dalla Sicilia a Tarvisio, si era subito fatto apprezzare per le qualità umane e non solo, cimentandosi anche nell’organizzazione di manifestazioni, basti ricordare la “Maratona dell’Etna”, che univa le due terre che ha tanto amato, la Sicilia e il Friuli. Inoltre è stato il responsabile del fondo alle Universiadi 2003 di Tarvisio. Amante dello sport a 360 gradi, negli ultimi anni aveva dato il suo preziosissimo contributo allo ski college Bachmann e al nostro Comitato, del quale è stato un punto di riferimento anche in questa stagione, che l’ha visto fra l’altro tra i principali promotori del Campionato Italiano Allievi di Tarvisio svoltosi a metà marzo. Tantissimi i ragazzi che sono cresciuti e stavano crescendo con lui e che ora lo piangono. Lascia un vuoto enorme nella comunità di Tarvisio, come conferma il post listato a lutto proposto su Facebook del sindaco Renzo Zanette, e nello sci regionale. Ai familiari vanno le più sentite condoglianze del presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer, del Consiglio Direttivo, del settore fondo e in generale da tutto lo sci FVG. Ciao Malfi. E grazie di tutto».

È forte il dolore di tanti altri dirigenti, allenatori, atleti, genitori o semplici appassionati che l'hanno conosciuto e lo stanno salutando sui social. A loro si unisce la redazione di Fondo Italia, che manda le più sentite condoglianze ai suoi familiari, al Comitato FVG, al Bachmann e a tutte le persone che l'hanno amato.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU