Biathlon | 16 aprile 2021, 11:44

Biathlon - Svezia, annunciate le squadre della stagione 2021/22: Stina Nilsson in Squadra A

Quattro uomini e sette donne nella squadra A della stagione 2021/22; nel gruppo c'è anche Stina Nilsson

Foto Stancik IBU

Foto Stancik IBU

La Svezia ha annunciato le squadre per la stagione 2021/22. Stina Nilsson è stata promossa in Squadra A, dopo essere stata inserita lo scorso anno della Squadra Sviluppo, che in ogni caso si era allenata con il team maggiore. Alla sua prima stagione nel biathlon Nilsson ha faticato, come era ovvio che fosse, nelle sue prime uscite, ma ha fatto esperienza, preso appunti ed è cresciuta molto nel corso della stagione, fino all'impressionante esordio in Coppa del Mondo, con il 26° posto nella sprint ed il 22° nella pursuit, mostrando di avere delle grandi potenzialità. In fin dei conti non poteva essere il contrario, vista la sua grande carriera nello sci di fondo. A questo punto Nilsson potrebbe anche essere subito in Coppa del Mondo alla prima uscita stagionale.

Confermatissimi gli allenatori, che saranno ancora Johannes Lukas, Mattias Nilsson, Johan Hagström e Jean-Marc Chabloz. «Ci siamo appena messi alle spalle una stagione di grande successo - ha affermato Johannes Lukas nel comunicato stampa della federazione - presto inizieremo la preparazione per la prossima stagione, nella quale le Olimpiadi sono ovviamente l'obiettivo più importante. La rosa è in gran parte simile a quella dell'anno scorso e ci si sente sicuri di poter continuare a lavorare in avanti e crescere con la forte squadra nazionale svedese che abbiamo».

In rappresentanza della squadra ha parlato Elvira Öberg che preparerà le sue prime Olimpiadi. «È incredibilmente bello iniziare una nuova stagione e questa sarà ancora più speciale poiché il grande obiettivo sono le Olimpiadi! Ho portato con me delle ottime sensazioni dalla stagione passata e non vedo l'ora di svolgere l'allenamento necessario per la prossima. Abbiamo dimostrato di essere cresciuti con tutta la squadra e penso che tutti vogliano fare ulteriori passi avanti per la prossima stagione. Il team forte e competente che abbiamo intorno a noi farà in modo che sia possibile».

I tre atleti della squadra sviluppo, Malte Stefansson, Tilda Johansson ed Oskar Brandt dovrebbero allenarsi normalmente con la Squadra A, come fece lo scorso anno anche Stina Nilsson. Infatti nel comunicato stampa della federazione non sono stati annunciati gli allenatori per questo piccolo gruppo. Jonas Johansson ed Erika Oskarsson saranno invece gli allenatori del Team Autoxperten. «Il Team Autoexperten è un investimento a più lungo termine in cui abbiamo in squadra sia junior che giovani senior. Alcuni dei membri attivi di questa squadra rientrano anche nel progetto olimpico (progetto per Milano-Cortina 2026, ndr) e quindi hanno un piccolo supporto extra con l'aiuto del Comitato Olimpico» ha affermato Anna-Maria Uusitalo, responsabile del biathlon svedese.

A-landslag 2021/22
Hanna Öberg, Piteå Skidskytteklubb
Linn Persson, SK Bore
Elvira Öberg, Piteå Skidskytteklubb
Mona Brorsson, Finnskoga IF
Johanna Skottheim, Lima SKG
Anna Magnusson, Piteå Skidskytteklubb
Stina Nilsson, Lima SKG
Sebastian Samuelsson, I21 IF
Jesper Nelin, Piteå Skidskytteklubb
Martin Ponsiluoma, Tullus SG
Peppe Femling, Piteå Skidskytteklubb

Squadra A Sviluppo 2021/22
Malte Stefansson, Oxbergs IF
Tilda Johansson, Anundsjö SKF
Oskar Brandt, I2 IF

Team Autoexperten 2021/22
Annie Lind, Finnskoga IF
Anna Hedström, I21 IF
Nicolina Lindqvist, Biathlon Östersund
Sara Andersson, Mora Biathlon
Ella Halvarsson, Biathlon Östersund
Erika Österman, Häverödals SK
Henning Sjökvist, Biathlon Östersund
Viktor Brandt, I2 IF
Erik Larsson, Mora Biathlon
Oscar Andersson, Älvdalens SKG
Anton Ivarsson, Tullus SG
Emanuel Westberg, Tullus SG
Alfred Eriksson, Dala-Järna IK

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: