Biathlon | 19 aprile 2021, 11:40

Biathlon - Il problema di Hanna Öberg? "Mancanza di energie e poco recupero"

L'allenatore Johannes Lukas ha spiegato le problematiche avute dalla sua atleta: "Ha esaurito le energie in occasione del Mondiale, è stato difficile per lei recuperare completamente; il prossimo anno le cose cambieranno"

Foto IBU-Manzoni

Foto IBU-Manzoni

Non è stata la stagione che avrebbe sognato. Dopo l'ottima partenza a Kontiolahti, Hanna Öberg sembrava destinata a vivere una stagione quasi trionfale, ma presto si è ritrovata ben distante dalla dominatrice Tiril Eckhoff e da febbraio in poi è apparsa in netta difficoltà. La svedese è riuscita comunque a vincere un argento al Mondiale di Pokljuka nell'individuale e due bronzi a squadre, ma dopo l'evento iridato è crollata completamente, ottenendo come miglior risultato un 13° posto nella pursuit di Nove Mesto.

La svedese si è lamentata dicendo di non avere più energie in corpo nella seconda parte di stagione. Il suo allenatore Johannes Lukas ha ammesso a SVT che qualcosa in questo senso è andato storto. «Abbiamo analizzato la scorsa stagione - ha spiegato l'allenatore - e si può notare che ha esaurito le energie proprio in occasione del Mondiale. È stato difficile per lei recuperare completamente. Ha gareggiato in tutte le competizioni, ha viaggiato molto e si è allenata duramente».

Insomma Hanna Öberg non è riuscita a recuperare bene le energie spese: «Analizzeremo come accumulare energia prima delle gare in modo che non accada, pensiamo che andrà meglio il prossimo anno. Abbiamo posto maggiore attenzione sul bilancio energetico. Potrebbe dover saltare qualche competizione per mantenere un alto livello di energia per tutta la stagione».

Hanna Öberg lavora con Linda Backman, che ha già lavorato con la nazionale di sci alpino, nella quale hanno usato sensori sotto la pelle per misurare i livelli di zucchero nel sangue e quando mangiare. «Non racconterò tutti i nostri segreti e come lavoreremo - ha affermato Lukas - questa è una cosa che abbiamo esaminato».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: