Sci di fondo | 20 aprile 2021, 07:13

Biathlon e sci di fondo: quali sono le competizioni estive in programma?

A partire dal Blinkfestivalen, saranno diversi gli appuntamenti estivi che vedranno protagonisti biatleti e fondisti, ovviamente covid permettendo

Biathlon e sci di fondo: quali sono le competizioni estive in programma?

È iniziata la lunga attesa per gli appassionati di sci di fondo e biathlon. Terminata a marzo la Coppa del Mondo 2020/21 bisognerà aspettare fine novembre quando a Ruka e Kontiolahti inizieranno ufficialmente le competizioni 2021/22.
Otto mesi scanditi dall’attesa delle squadre (per lo sci di fondo italiano anche l’immancabile caos, ndr), i primi raduni, i test estivi, ovviamente le prime gare sugli skiroll, quindi le prime sciate, qualche test sulla neve ed infine il via della stagione. Attesa che per i tifosi di salto e combinata nordica è attenuata dalla presenza del Grand Prix estivo.

In attesa del calendario della Coppa del Mondo di skiroll e a pochi giorni dall’annuncio di quello nazionale (clicca qui), vi rammentiamo quali dovrebbero essere – covid-19 permettendo – alcuni degli appuntamenti estivi che vedranno protagonisti fondisti e biatleti della Coppa del Mondo.
    
Le prime competizioni saranno come da tradizione quelle norvegesi del Blinkfestivalen, manifestazione che vedrà impegnati sia i biatleti che i fondisti. Lo scorso 9 aprile, gli organizzatori hanno annunciato che l’evento si svolgerà dal 4 all’8 agosto. I fondisti si ritroveranno ancora in Norvegia dal 18 al 21 agosto nel Toppidrettsveka. La settimana successiva appuntamento in Svezia dal 26 al 28 agosto per la Trollhättan Action Week, che si concluderà con l’Alliansloppet, competizione che fa parte del circuito Visma Ski Classics. I fondisti italiani saranno poi impegnati, secondo il calendario pubblicato dalla FISI, il 4 e 5 settembre ad Anterselva per il Summer Cross Country. Successivamente si svolgeranno altre competizioni importanti come quella di Sovere. Senza dimenticare il Mondiale di skiroll in Val di Fiemme dal 16 al 20 settembre.

Per quanto riguarda il biathlon, dopo il Blinkfestivalen, l’appuntamento successivo sarà il City Biathlon di Wiesbaden, in programma il 22 agosto. La settimana successiva, dal 25 al 29 agosto, Nove Mesto na Morave ospiterà il Mondiale di Summer Biathlon. Il weekend successivo, 4 e 5 settembre, ad Annecy potrebbe quindi svolgersi la seconda edizione del Martin Fourcade Nordic Festival. In Italia dovrebbe ovviamente svolgersi anche il Campionato Italiano di Summer Biathlon. Al momento non è chiaro se si svolgerà ad Anterselva proprio in contemporanea all’evento di Annecy, assieme al Summer Cross Country di sci di fondo.
Ovviamente sono previste anche altre competizioni, visto che in passato gli atleti italiani hanno preso parte anche a Campionati Tedeschi e Campionati Austriaci.  

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: