Sci di fondo - 26 aprile 2021, 06:58

Sci di Fondo - La nuova sfida di Sundby: con un suo team al Pro Tour del Visma Ski Classics

Dopo aver lasciato la nazionale, il campione norvegese si tuffa sulle lunghe distanze con un suo team: "La rosa della nazionale norvegese potrebbe essere determinante per quella della mia squadra"

Sci di Fondo - La nuova sfida di Sundby: con un suo team al Pro Tour del Visma Ski Classics

Sembrava destinato a concludere la sua carriera agonistica dopo la 15 km del Mondiale di Oberstdorf, a causa anche dei problemi alla schiena che lo hanno limitato negli ultimi anni. Martin Johnsrud Sundby ha invece annunciato di voler andare avanti, dedicandosi però alle lunghe distanze.

Una passione di vecchia data, dal momento che Sundby ha chiuso due volte sul podio al Birkebeinerrennet, giungendo secondo nel 2015 e vincendo nel 2017. Ora il campione norvegese ha deciso di mettersi in gioco ancora più seriamente, addirittura formando un suo Pro team per gareggiare a tutta la stagione. «Ora c'è molto lavoro - ha affermato Sundby al sito del Visma Ski Classics - è stato un po' più impegnativo di quanto pensassi all'inizio. Allo stesso tempo, è molto eccitante. L'obiettivo è mettere in piedi una squadra forte con un supporto professionale e partecipare all'intero Pro Tour. Sono abituato ad andare all in e ora lo sto facendo di nuovo».

Sundby è convinto di potersi togliere soddisfazioni: «Penso di possedere le qualità necessarie per vincere le gare, almeno quelle con più salite. Le gare più piatte, con velocità più elevate, richiedono altri tipi di requisiti, il che non è il mio punto di forza. Devo migliorare con il double poling ad alta velocità. Ho bisogno di aumentare la resistenza delle mie braccia. Allo stesso tempo, devo sfruttare la mia capacità. È il mio vantaggio e non devo perderlo».

Il campione norvegese è tornato nuovamente sulla 15 km di Oberstdorf, nella quale ha capito di essere ancora un atleta di alto livello. «In base alle circostanze, è stata una delle migliori gare della mia vita. Un risultato di cui sono incredibilmente orgoglioso. La medaglia non era distante e questa prestazionemi ha davvero ispirato a continuare. Prima avevo dubitato e pensavo che questa fosse la mia ultima stagione».

Ora, Sundby è pronto a battagliare nel Visma Ski Classics con un team da lui creato. Ovviamente con lui ci sarà Dyrhaug, ma Sundby spera che anche altri big  norvegesi possano entrare nel team: «Ho tre o quattro nomi nel mio quaderno. Uno di essi è Didrik Tönseth. Sarà interessante vedere come sarà la rosa della nazionale norvegese. Può essere un po' determinante per quella della mia squadra».

Il campione norvegese è convinto che il Visma Ski Classics crescerà ulteriormente di interesse: «Sono fermamente convinto che l'interesse aumenterà. Avrà un grande impatto anche il fatto che Marit (Björgen) disputerà più gare nella prossima stagione. Penso anche che vedremo Petter (Northug) in alcune competizioni».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU