Sci di fondo - 05 maggio 2021, 13:00

Granfondo - Doppio colpo del Team Ragde Eiendom: l'ex campionessa del mondo juniores e per due gare anche Johaug

Il team dei fratelli Aukland, che prende parte al Visma Ski Classics, ha annunciato la squadra della stagione 2021/22: c'è la classe '97 Marte Mæhlum Johansen, mentre Johaug dovrebbe fare due gare

Granfondo - Doppio colpo del Team Ragde Eiendom: l'ex campionessa del mondo juniores e per due gare anche Johaug

Il Team Ragde Eiendom dei fratelli Aukland ha presentato la squadra per la stagione 2021/22 del Visma Ski Classics. La clamorosa novità è l’inserimento all’interno della squadra di una giovane promessa dello sci di fondo norvegese, Marte Mæhlum Johansen, classe 1997, argento lo scorso anno nella 10 km in skating dei Mondiali Under 23 di Vuokatti e vincitrice di due ori individuali ai Mondiali Juniores di Rasnov nel 2016 e Soldier Hollow nel 2017. Per lei poche presenze in Coppa del Mondo, dove vanta come miglior risultato un 17° posto nella 30 km di Holmenkollen del 2019.
    
«Avevo bisogno di cambiare ambiente – ha ammesso la giovane fondista a Langrenn.comnon vedo l’ora di partecipare alle gare del Visma Ski Classics. Combatterò per il pettorale rosa di miglior giovane e mi svilupperò come sciatrice. Devo ovviamente indirizzare l’allenamento verso il double poling e le distanze più lunghe, ma continuerò a lavorare anche sui miei punti di forza che sono capacità, resistenza e buon passo. Sarà stimolante far parte di una squadra con Marit Bjørgen. Dal momento che la cruna dell’ago per le Olimpiadi è così stretta, veramente non vedo l’ora di dare una possibilità allo sci delle lunghe distanze».

La squadra è formata da tre donne e sette uomini, ma in realtà potrebbe esserci anche una quarta donna, il cui nome è tutt’altro che banale. Secondo quanto riferito da Langrenn, infatti, anche Therese Johaug potrebbe prendere parte ad alcune competizione con la tuta del Team Ragde Eiendom. Si parla di due gare, che ci aspettiamo arrivino nel finale della stagione, dopo le Olimpiadi di Pechino.

Team Ragde Eiendom 2021/2022:
Anikken Gjerde Alnæs
Marit Bjørgen
Marte Mæhlum Johansen
Anders Aukland
Andreas Nygaard
Joar Thele
Johan Hoel
Karstein Johaug
Kasper Stadaas
Oskar Kardin

* Therese Johaug probabilmente parteciperà ad almeno due gare

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU