Biathlon | 10 maggio 2021, 12:35

Biathlon - Troppi problemi alla schiena, si ritira Irina Starykh

La russa era stata operata lo scorso settembre, ma le sue condizioni non le hanno permesso di riprendere ad allenarsi; la sua carriera è macchiata dalla positività all'EPO riscontrata in un controllo antidoping

Biathlon - Troppi problemi alla schiena, si ritira Irina Starykh

La biatleta russa Irina Starykh si è ritirata. A diversi mesi di distanza dal delicato intervento chirurgico alla schiena subito lo scorso settembre, la trentatreenne ha deciso di dire addio all'attività agonistica.

A dare la notizia del ritiro della quattro volte campionessa europea di biathlon è stato Maxim Kugaevsky. L'allenatore della squadra della regione di Tyumen, per la quale gareggiava Starykh, ha riferito all'agenzia TASS che l'atleta ha deciso di fermarsi perché non è stata in grado di recuperare al meglio dall'infortunio alla schiena: «Si è ritirata - ha affermato Kugaevsky - dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale, non è stata in grado di recuperare abbastanza bene da poter tornare ad allenarsi».

Starykh, che ha sofferto con la schiena negli ultimi anni, ha ottenuto due podi individuali in Coppa del Mondo nella stagione 2013/14, quando risultò però positiva all'EPO in un test antidoping. L'atleta è stata così costretta a fermarsi per tre anni e al suo rientro, pur conquistando diverse top ten, non è più salita sul podio. Una macchia indelebile sulla sua carriera.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: