Sci di fondo | 10 maggio 2021, 19:00

Fondo - Yulia Stupak dà il benvenuto a Pellegrino e De Fabiani: "La loro tecnica è tipo una forma d'arte"

La forte fondista russa ha espresso il suo entusiasmo per l'inserimento di Pellegrino e De Fabiani nel suo gruppo di allenamento, al quale si unirà anche Teresa Stadlober: "Mi piace tantissimo la tecnica in pattinaggio di Pellegrino"

Fondo - Yulia Stupak dà il benvenuto a Pellegrino e De Fabiani: "La loro tecnica è tipo una forma d'arte"

L'arrivo di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani ha generato molto entusiasmo all'interno della squadra russa. Già nelle scorse settimane Retyvikh aveva dato il benvenuto ai due azzurri, così come ovviamente Elena Välbe. In un'intervista rilasciata a Match TV, Yulia Stupak, autrice di una stagione fantastica al suo ritorno dopo la gravidanza, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la presenza dei due azzurri con la squadra russa di Cramer e Turyshev nel corso della preparazione estiva.

«Mi piace molto la tecnica di pattinaggio di Pellegrino - ha affermato la forte atleta russa, giunta seconda nell'ultimo Tour de Ski - li ho visti mentre si allenavano a Davos. Mi stavo allenando sulla mia tecnica e mi sono fermata per guardarli, perché questa è una specie di arte. È stato molto bello. Incredibile il modo in cui acceleravano senza bastoni per la discesa e con tutta quella velocità, con tanta tecnica! Figo. È sempre piacevole vedere un atleta così ben preparato. Sono felice che gente del genere sia stata inclusa nel nostro gruppo».

Ma Stupak ha anche svelato, che in alcuni raduni, al gruppo si unirà anche un'altra campionessa, l'austriaca Teresa Stadlober. «Non in tutti i raduni - ha chiarito la russa - ma soltanto in tre. Sono molto contenta perché ho sempre trovato interessante allenarmi con atlete straniere. È un'ottima sciatrice e scia bene in skating».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: