Sci di fondo - 11 maggio 2021, 10:40

Sci di Fondo - Laura Mononen si ritira a 36 anni: "È il momento di voltare pagina"

La finlandese vinse la medaglia di bronzo in staffetta ai Mondiali di Lahti del 2017

Foto di Jesse Väänänen

Foto di Jesse Väänänen

È arrivato un nuovo ritiro nello sci di fondo, questa volta dalla Finlandia. A 36 anni ha lasciato l’attività agonistica Laura Mononen. Ad annunciarlo è stato l’account twitter ufficiale della nazionale finlandese di sci di fondo.

Nata come Ahervo, Mononen ha esordito in Coppa del Mondo nel 2009, vinto diverse medaglie ai Campionati Finlandesi e preso il via a ben 187 gare di Coppa del Mondo e 15 gare tra Olimpiadi e Mondiali. Resterà per lei scolpito nella pietra lo splendido bronzo vinto in staffetta ai Mondiali casalinghi di Lahti nel 2017.  

Per lei un solo podio individuale in Coppa del Mondo, il terzo posto nell’inseguimento in skating di Dobbiaco nel 2015. Gli altri cinque podi sono arrivati tutti in staffetta.

Sul proprio profilo facebook la finlandese ha aggiunto: «Ho deciso di terminare la mia carriera agonistica. Non è stata una decisione facile, ma sento che è il momento nella mia vita di voltare pagina. Voglio ringraziare dal fondo del mio cuore la mia famiglia, gli amici, gli allenatori, gli sponsor e la nazionale, senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile. Grazie a tutti i tifosi, è significato molto».

 

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU