Combinata - 20 maggio 2021, 15:05

Combinata Nordica - La Val di Fiemme ospiterà la prima storica staffetta mista di Coppa del Mondo?

La FIS dovrebbe presto annunciare il programma della Coppa del Mondo dopo le ultime riunioni dei sotto comitati

Combinata Nordica - La Val di Fiemme ospiterà la prima storica staffetta mista di Coppa del Mondo?

La Val di Fiemme potrebbe ospitare la prima storica mixed team nella storia della Coppa del Mondo di combinata nordica. Nella tappa programmata per il momento l’8 e il 9 gennaio, ma che potrebbe partire anche dal 7, tra Predazzo e Tesero gareggeranno anche le donne, che quest’anno disputeranno una Coppa del Mondo in sei tappe, rispetto all’unica competizione dello scorso anno, condizionato purtroppo dalla pandemia.

Al momento il calendario ufficiale della Coppa del Mondo prevede le gare individuali, maschile e femminile, per sabato 8 gennaio e la gara a squadre miste la domenica. Un evento che vedrebbe la Val di Fiemme fare la storia della disciplina. In realtà è tutto in fase di valutazione, in quanto bisognerà attendere la conferma del Consiglio FIS, trattandosi anche di un nuovo format. Inoltre il weekend di gara potrebbe essere più lungo. C’è la possibilità che si inizi il 7 gennaio con le due gare individuali, maschile e femminile, seguite sabato 8 dalla storica mixed team ed infine un’altra individuale maschile la domenica.

Ricordiamo che in passato una mixed team si è già svolta nel Grand Prix, ad Oberwiesenthal nel 2019, quando a vincere fu proprio l’Italia con il quartetto allora formato da Samuel Costa, Alessandro Pittin, Veronica Gianmoena ed Annika Sieff. L’Italia si è anche tolta la bella soddisfazione di vincere la medaglia di bronzo nella staffetta mista dei Mondiali Juniores di Lahti della passata stagione, grazie a Iacopo Bortolas, Annika Sieff, Daniela Dejori e Domenico Mariotti.

La gara mista a squadre rientrerebbe nel programma della FIS di raggiungere la parità di genere. Un format che si sta vedendo già in tanti sport come lo sci alpino, ma anche il salto con gli sci. Ora dovrebbe arrivare l’esordio nella Coppa del Mondo di combinata nordica, in attesa che accada anche nello sci di fondo. La prima storica staffetta mista della Coppa del Mondo di fondo avrebbe dovuto disputarsi due anni fa in occasione delle finali in Canada, ma purtroppo l’evento venne cancellato a causa dell’esplosione della pandemia.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU