Sci di fondo - 22 maggio 2021, 07:49

Sci di fondo - Le proposte del Comitato sci di fondo: staffetta mista a Falun e nuove regole per i sorpassi

La FIS ha reso note alcune proposto che dopo le riunioni di gruppi di lavoro, sottogruppi e del comitato sci di fondo, saranno proposte al Consiglio della FIS

Sci di fondo - Le proposte del Comitato sci di fondo: staffetta mista a Falun e nuove regole per i sorpassi

Si è svolto venerdì 21 maggio il Comitato Sci di Fondo si è incontrato in un meeting online per discutere e decidere le proposte finali da sottoporre al Consiglio della FIS.

Nel corso della primavera le discussioni sono state organizzate in modo diverso rispetto alle abitudini, attraverso la formazione di alcuni gruppi di lavoro di esperti, per discutere di temi specifici precedenti all'incontro del sottocomitato. A queste riunioni hanno preso parte anche atleti, allenatori ed altri addetti ai lavori, al di fuori dei Comitati della FIS.

Il Comitato sci di fondo ha deciso di creare anche un gruppo di lavoro che si concentrerà sulle questioni di sciolinatura e preparazione degli sci in Coppa del Mondo. Il gruppo di lavoro dovrà ripensare completamente l'attuale sistema di preparazione dello sci, in quanto è in contraddizione con l'obiettivo della FIS di rendere più sostenibile la Coppa del Mondo. Inoltre, il gruppo di lavoro ragionerà anche sul grande impatto che le diverse possibilità di preparazione degli sci tra nazioni grandi e piccole hanno sui risultati delle gare e sulle loro possibilità finanziarie.

Andiamo ora nello specifico delle proposte fatte, che saranno sottoposte all'approvazione del Consiglio FIS.

La Sottocommissione per la Coppa del Mondo e la Coppa Continentale
ha discusso il calendario della Coppa del Mondo 2021/22 e quello a lungo termine.
Per quanto riguarda il calendario 2021/22, il Ruka Nordic (FIN) non si terrà come Mini Tour. Prémanon (FRA) e Falun (SWE) hanno deciso di ospitare un terzo giorno di gara. A Falun potrebbe esserci una grande novità in quanto, sarà studiata la fattibilità di possibili eventi a squadre miste per domenica 13 marzo. Il fatto che siano al plurare fa pensare che oltre ad una staffetta mista, si stia pensando anche ad una team sprint mista.
Le finali della Coppa del Mondo si svolgeranno come Mini Tour e si disputeranno a Tyumen (RUS).

Per quanto riguarda il calendario a lungo termine, sono stati stabiliti alcuni principi base:
la stagione inizia l'ultimo fine settimana di novembre e termina dopo il terzo fine settimana di marzo; il calendario è composto da 5 blocchi compresi i fine settimana senza competizioni; le nazioni e le sedi organizzatrici saranno selezionate al fine di ridurre i viaggi e ottimizzare la logistica; combinare con altre discipline nordiche ove possibile; il calendario a lungo termine sarà finalizzato nel corso dell'estate e pubblicato dopo gli incontri autunnali.

Circa le regole della Coppa del Mondo, a seguito della stagione scorsa, dove ci si è dovuti adattare alle restrizioni del Covid, molti aspetti sono stati riesaminati e implementati in modo permanente nelle regole della Coppa del Mondo. Sono stati apportati vari aggiornamenti per ridurre l'onere finanziario per i comitati organizzatori ed i team più piccoli.
 
Nel Sottocomitato per le regole e il controllo, un gruppo di esperti, composto da sei atleti attivi, tra i quali Klæbo, ha avviato delle discussioni aperte sulla questione dei sorpassi in gara. Le conclusioni sono state riprese dal sottocomitato che ha istituito un rispettivo gruppo di lavoro per definire una formulazione chiara ed esplicita delle regole. La modifica delle stesse sarà presentata in autunno.

Inoltre è stato proposto un cambiamento nel sistema di qualificazione della team sprint, chiedendo di far qualificare quattro squadre da ciascuna semifinale, anziché due, con appena due lucky loser.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU