Salto - 04 giugno 2021, 12:58

Ufficiale: il salto con gli sci estivo entra nel programma dei Giochi Europei del 2023

Nel 2023 Cracovia ospiterà i Giochi Europei, nei quali farà il suo esordio il salto con gli sci che per la prima volta farà parte di un grande evento estivo; le competizioni si svolgeranno a Zakopane

Ufficiale: il salto con gli sci estivo entra nel programma dei Giochi Europei del 2023

Per la prima volta uno sport invernale entrerà a far parte di una manifestazione internazionale estiva. Il Comitato Olimpico Europeo ha infatti accettato la richiesta del Comitato Olimpico Polacco di inserire il salto con gli sci nel programma dei Giochi Europei che si terranno a Cracovia nel 2023.
    
Molto soddisfatto Sandro Pertile, direttore di gara della Coppa del Mondo di salto con gli sci, in una sua dichiarazione a skijumping.pl. «Attendiamo con impazienza la gara di salto con gli sci estivo ai Giochi Europei del 2023. So che i nostri giocatori saranno felici di competere in un grande evento nella stagione estiva. Sarà sicuramente indimenticabile».

Le competizioni si svolgeranno al Wielka Krokiew a Zakopane. Saranno assegnati cinque titoli europei: individuale maschile e femminile, squadre maschile e femminile, squadre miste.

Il presidente del comitato di coordinamento dei Giochi Europei, Hasan Art, ha motivato la decisione: «Ascoltiamo sempre quanto propongono i paesi ospitanti, per essere in grado di creare un programma sportivo più prezioso ed interessante. Il salto con gli sci è uno degli sport più amati in Polonia. Sarà bello vedere i fan a Zakopane. Come Comitato Olimpico Europeo siamo felici di colmare il divario tra gli sport estivi e quelli invernali. Vogliamo anche ringraziare la FIS nel sostegno che ci ha dato per renderlo possibile».

L'evento si svolgerà dal 21 giugno al 3 luglio del 2023.

G.C.s

Ti potrebbero interessare anche:

SU