Salto - 10 giugno 2021, 17:46

Salto con gli sci - In Polonia, Kamil Stoch è l'olimpionico invernale del secolo di Przegląd Sportowy

Per festeggiare il suo centenario, la testata ha proposto ai lettori un sondaggio che ha visto il saltatore trionfare tra gli atleti invernali; come atleta del secolo è stata votata Irena Szewińska

Salto con gli sci - In Polonia, Kamil Stoch è l'olimpionico invernale del secolo di Przegląd Sportowy

Kamil Stoch è stato eletto l’olimpionico invernale del secolo dalla rivista polacca Przegląd Sportowy, che ha proposto un sondaggio ai lettori per festeggiare il suo centenario.

Il saltatore trentaquattrenne, che è in raduno con la propria squadra tra Predazzo ed Innsbruck, ha vinto tre ori olimpici individuali ed un bronzo a squadre, ottenendo grazie a questi successi ben 8303 voti. Alle sue spalle Adam Malysz (tre argenti ed un bronzo individuali ai Giochi) con 5190 voti e la fondista Justyna Kowalczyk con 3427 voti, nonostante due ori, un argento e due bronzi olimpici.

Stoch non ha ritirato personalmente il premio al gala organizzato presso la sede di Prezglad Sportowy, ma si è collegato dal ritiro di Predazzo con un collegamento video: «Sono molto sorpreso – ha affermato – credo non sia facile scegliere il miglior atleta in questa categoria perché ci sono molte discipline. Vorrei salutare tutti gli atleti, chiunque combatta fino alla fine merita di essere chiamato atleta del secolo».

La categoria più importante era lo Sportivo del 100° anniversario, che è andata ad Irena Szewińska, scomparsa nel 2018, che nell’atletica leggera vinse tre ori, due argenti e due bronzi olimpici, oltre ad essere stata l’unica, tra uomini e donne, ad ottenere il record mondiale in 100, 200 e 400 metri. Alle sue spalle è giunto ancora Adam Malysz, mentre terzo ha chiuso il bomber della nazionale polacca di calcio Robert Lewandowski, che ha chiuso per una manciata di voti davanti allo stesso Stoch.

Ecco i premi per il 100° anniversario di Przegląd Sportowy

Atleta del 100° anniversario: Irena Szewińska (Atletica Leggera)
Olimpionica Estiva del 100° anniversario: Irena Szewińska (Atletica Leggera)
Olimpionico Invernale del 100° anniversario: Kamil Stoch (Salto con gli sci)
Calciatore del 100° anniversario: Robert Lewandowski
Allenatore del 100° anniversario: Kazimierz Gorski (Calcio)
La squadra dei 100 anni: Nazionale 2014 – 2018 di Volley
Evento del 100° anniversario: Campionato Mondiale di Volley del 2014

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU