Biathlon - 14 giugno 2021, 10:33

Biathlon - Il programma dei Campionati Italiani Estivi di Antserselva del 10 e 11 settembre

Dopo la mancata assegnazione dei titoli italiani nell'estate 2020, Anterselva ospiterà la manifestazione 2021 il 10 ed 11 settembre; verranno assegnati i titoli individuale e sprint

Foto Günther Leitgeb (CO Antholz)

Foto Günther Leitgeb (CO Antholz)

Prende forma il programma delle prime competizioni estive di biathlon che si disputeranno in Italia dopo due anni, dal momento che la scorsa estate non vennero assegnati titoli italiani. Anterselva ospiterà come previsto i Campionati Italiani estivi di biathlon, che si svolgeranno ovviamente sugli skiroll. La manifestazione, inizialmente prevista per il 4 e 5 settembre, si disputerà invece il 10 e 11 settembre 2021, quindi si gareggerà di venerdì e sabato.

L’evento, organizzato dal Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Anterselva e dall’Amateur – SV Antholzertal, ospiterà i big del biathlon azzurro dai senior fino agli atleti delle categorie giovanili. Saranno infatti assegnate le medaglie per le categorie senior, junior, giovani ed aspiranti.

Venerdì 10 settembre è in programma una gara individuale. Gli uomini senior e junior scenderanno in pista per affrontare 15 km su quattro poligoni, senior e junior donne invece gareggeranno su distanza di 12,5 km come la categoria giovani maschile, giovani femminile e aspiranti maschile 10 km, mentre per le aspiranti femminili distanza di 7,5 km. A meno di modifiche dell’ultimo momento, anche se le distanze delle competizioni senior sono ridotte, come nella short individual, la penalità resterà di un minuto per ogni errore commesso. La partenza delle competizioni è prevista alle 9.30.

Sabato, allo stesso orario, si disputerà la sprint. Senior e junior uomini affronteranno 10 km, senior e junior donne 7,5 km come i giovani uomini, mentre le categorie giovani femminile e aspiranti assegneranno le loro medaglie su distanza di 6 km. Da 5 km sarà invece la gara aspiranti femminile. Alle 14.00 sono poi in programma le premiazioni.

Le manifestazioni si svolgeranno ovviamente nel rispetto dei protocolli Covid-19 della FISI. La partecipazione è vincolata alla presentazione di un questionario. A seconda di come evolverà nelle prossime settimane la situazione sanitaria legata al Covid-19, potrebbe anche essere richiesto l’obbligo per tutti i partecipanti di presentare un tampone negativo (antigenico o PCR) effettuato entro le 48 ore precedenti all’arrivo sul sito gara.

IL PROGRAMMA

Venerdì 10 Settembre
09.30: Individuale

Sabato 11 Settembre
09.30: Sprint
14.00: Premiazioni

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU