Sci di fondo - 21 giugno 2021, 12:50

Sci di Fondo - Le novità della FIS: punti per la qualificazione alla sprint; 50 km Holmenkollen, in futuro partenza ad intervalli?

La FIS ha comunicato alcuni cambi regolamentari; il più rilevante è l'assegnazione di punti ai migliori dieci delle qualificazioni in occasione delle sprint di Coppa del Mondo; Holmenkollen, si lavorà per tornare alla partenza ad intervalli

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

In un incontro on line, la FIS ha comunicato agli allenatori alcune delle proposte che sono state approvate in occasione dell’ultimo Consiglio della FIS.

Per quanto riguarda il calendario della Coppa del Mondo, del quale abbiamo già scritto nelle scorse settimane, le tre competizioni di Ruka si svolgeranno come singoli eventi anziché come Tour. La 50 km di Holmenkollen si svolgerà ancora una volta come mass start per esigenze televisive, ma la FIS, gli Organizzatori e la Federazione Norvegese hanno comunicato di essere intenzionate a riportare la partenza ad intervalli nelle prossime stagioni.

Per quanto riguarda le regole di gara, la FIS ha aggiornato gli allenatori sul lavoro fin qui svolto dal “gruppo di lavoro” incaricato di rivedere la regola sui sorpassi. Nel meeting in Autunno verranno date maggiori indicazioni. Inoltre si sta discutendo anche della possibilità di togliere la squalifica in una staffetta, sostituendola con tre minuti di penalità.

Cambiano anche alcune regole della Coppa del Mondo. Quella più interessante riguarda la sprint. È stato infatti deciso di premiare i primi dieci classificati nelle qualificazioni, che otterranno così punti di Coppa del Mondo sia per la classifica sprint che per la generale. Potrebbe essere un bel vantaggio per Klæbo nei confronti di Bolshunov in un’ipotetica lotta per la generale. Si è deciso in questa maniera di valorizzare anche la qualificazione. I punti saranno così distribuiti: 1° 15; 2° 12; 3° 10; 4° 8; 5° 6; 6° 5; 7° 4; 8° 3; 9° 2; 10° 1. Gli allenatori potranno scegliere la posizione di partenza che preferiscono per gli atleti del “seeded group”.

Novità anche nella team sprint, sulla scia di quanto accaduto ad Oberstdorf. Si è deciso di qualificare direttamente alla finale i primi quattro classificati di ogni batteria di semifinale, anziché due come accadeva fino allo scorso anno, mentre le altre due coppie entreranno in base ai migliori tempi.

Confermati i punti individuali assegnati nelle staffette, con 25 che andranno ad ogni componente della squadra prima classificata. Non verranno però assegnati punti in occasione delle staffette miste di Falun.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU