Sci di fondo - 22 giugno 2021, 12:18

Sci di Fondo - Lorenzo Romano: "Saracco ci sta dando molta tranquillità"

Il carabiniere cuneese ha parlato a Fondo Italia dal raduno azzurro di Tirrenia: "Nell'ultima stagione, ho capito di dover avere un atteggiamento più tranquillo in estate per poi avere la giusta cattiveria agonistica in inverno"

Sci di Fondo - Lorenzo Romano: "Saracco ci sta dando molta tranquillità"

Per il sesto anno consecutivo fa parte della nazionale azzurra, inserito nel gruppo Milano-Cortina 2026. Il classe '97 Lorenzo Romano è il più esperto tra i giovani componenti della squadra allenata da Stefano Saracco, avendo anche ricevuto alcune convocazioni in Coppa del Mondo. Il piemontese del Centro Sportivo Carabinieri ha anche tanta voglia di rivalsa dopo la stagione passata, nella quale non è riuscito a fare quei passi avanti che si era prefissato.

Da ragazzo molto intelligente qual è, ha ragionato tanto nel corso di questi mesi su cosa possa essere andato storto e non ha dubbi sul fatto di aver spinto forse troppo in estate, anche dal punto di vista mentale. Su suggerimento di Saracco, con il quale ha subito instaurato un ottimo rapporto, Romano è consapevole di non dover consumare troppe energie mentali quando conta meno, ma raggiungere la massima determinazione e cattiveria agonistica quando più conta, in inverno.

Di questo e del nuovo gruppo Milano-Cortina 2026 il giovane carabiniere ha parlato nell'intervista che ha rilasciato a Fondo Italia, nella quale ha anche svelato la sua passione per la 50 km, format nel quale ha ben impressionato nelle ultime due edizioni dei Campionati Italiani.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU